Categorie
Notizie

Seguilaterapia, per il supporto all’aderenza alla terapia

Seguilaterapia è il nuovo servizio erogato dalla Farmacia Elifani di Meta (Na) per il supporto all’aderenza alla terapia prescritta dal medico.

Per “aderenza alla terapia” si intende la conformità con la quale vengono assunti in maniera corretta i farmaci prescritti dal medico. Solo attraverso la corretta somministrazione dei farmaci prescritti, infatti, è possibile tenere sotto controllo i valori o la patologia di riferimento ed evitare recidive o riacutizzazioni della problematica. Nonostante in gran parte dei casi si faccia massima attenzione alla corretta assunzione dei farmaci prescritti dal medico curante o dallo specialista, potrebbe accadere che venga saltata qualche somministrazione, dando così origine al fenomeno della mancata aderenza alla terapia.

Per risolvere il problema della scarsa aderenza alla terapia, la Farmacia Elifani di Meta, a pochi chilometri da Sorrento, ha avviato il servizio “Seguilaterapia”. Si tratta di uno strumento che permette al farmacista, grazie alla collaborazione con il medico curante, di guidare il paziente durante la terapia, minimizzando dimenticanze ed errori durante la somministrazione dei farmaci da assumere. Sottoscrivendo il servizio in farmacia, il paziente può ricevere dei promemoria, tra cui sms, telefonate o notifiche dall’app per smartphone, al fine di ricordare l’assunzione del farmaco giusto all’ora esatta ed essere avvisati quando si avvicina l’esaurimento della confezione.

In che modo poter fruire di questo servizio gratuito offerto dalla Farmacia Elifani di Meta? «Per aderire – spiegano i responsabili – basta venire in farmacia e chiedere di essere inseriti nel sistema, fornendo al farmacista il piano di cura rilasciato dal medico curante, il numero di telefono sul quale si desidera ricevere i promemoria o essere contattati». In tal modo, «grazie a questi dati, il farmacista può creare il piano di cura personale. Il paziente dovrà solo avere cura di tenere il farmacista sempre informato su eventuali modifiche di dosaggi e/o medicinali da parte del medico, in modo che il piano sia sempre aggiornato e Seguilaterapia possa avvisare nel modo corretto». Per ulteriori informazioni è possibile recarsi direttamente al banco della Farmacia Elifani di Meta, oppure contattare il numero 0818786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).