Categorie
Notizie

Fumo nei giovani, sigarette elettroniche e tradizionali espongono a rischio ictus

Un recente studio ha evidenziato che sia sigarette elettroniche che sigarette combustibili portano a rischio significativamente maggiore di ictus nei giovani.

Le persone guardano alle sigarette elettroniche come un’alternativa “salutare” alle sigarette e attualmente abbiamo un’epidemia di sigarette elettroniche. Tuttavia, secondo un nuovo studio sull’American Journal of Preventive Medicine, pubblicato da Elsevier, i giovani adulti che fumano sigarette e usano sigarette elettroniche hanno quasi due volte più probabilità di avere un infarto rispetto agli attuali fumatori di sole sigarette e quasi tre volte più probabile rispetto ai non fumatori.
Sebbene le sigarette elettroniche siano etichettate da alcuni come “un’opzione più sicura” per la cessazione attiva del fumo, la dipendenza e la tossicità da nicotina continuano a destare grande preoccupazione nei giovani adulti a basso rischio che fumano sigarette elettroniche per sapori e divertimento.
«È noto da tempo – spiega Tarang Parekh, del Dipartimento di amministrazione e politica sanitaria nella George Mason University, in USA – che fumare sigarette è uno dei fattori di rischio più significativi per l’ictus. Il nostro studio mostra che i giovani fumatori che usano anche sigarette elettroniche corrono un rischio ancora maggiore». Il ricercatore inoltre evidenzia che  «questo è un messaggio importante per i giovani fumatori che percepiscono le sigarette elettroniche come meno dannose e le considerano un’alternativa più sicura. Abbiamo iniziato a comprendere l’impatto sulla salute delle sigarette elettroniche e del concomitante fumo di sigaretta, e non va bene».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).