Categorie
Notizie

Test per la diagnosi precoce della celiachia, il servizio della Farmacia Elifani

La Farmacia Elifani di Meta (Na) rende disponibile ai propri assistiti il test per la diagnosi precoce della celiachia.

Come è noto, la malattia celiaca è un’infiammazione cronica dell’intestino provocata dall’ingestione di glutine da parte di coloro che sono geneticamente predisposti. Tale sindrome si manifesta con una serie di sintomi che interessano il distretto gastro-enetrico, ma anche altri distretti dell’organismo. Non è detto, tuttavia, che la malattia abbia una manifestazione conclamata. Si potrebbe essere di fronte, in questi casi, a celiachia atipica, silente o potenziale. In generale, quasi tutte le condizioni evidenziate predispongono la parete intestinale ad un malassorbimento della mucosa che porta a difficoltà di approvigionamento dei principali elementi nutritivi, ma anche all’ingresso nell’organismo di sostanze tossiche o molecole non completamente digerite.

Tra le modalità per favorire un risoluzione della problematica, vi è quella dell’allontanamento totale dei cibi contenenti glutine, principale elemento deputato all’insorgere della problematica. Nell’ottica di proporre un servizio a valore aggiunto sul territorio, la Farmacia Elifani di Meta, in provincia di Napoli, a pochi chilometri da Sorrento, rende disponibile un test di prima istanza per la diagnosi precoce di celiachia.

«Grazie ad un semplice prelievo capillare – spiegano i responsabili del servizio – è possibile avere una prima risposta relativa alla presenza degli anticorpi antitransglutaminasi i quali sono presenti appunto nei soggetti affetti da intolleranza alla gliadina ossia ad una proteina presente nel grano e in altri tipi di cereali». Tale test non si intende sostituivo a controlli più approfonditi che richiedano l’intervento di un medico specialista.

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi direttamente in farmacia, alla via Angelo Cosenza a Meta, oppure contattare il numero di telefono 0818786605: un farmacista sarà sempre disponibile per chiarire ogni dubbio.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).