Categorie
Notizie

Holter pressorio 24 ore, cosa è e come funziona

I dettagli relativi al servizio dell’holter pressorio 24 ore erogato dalla Farmacia Elifani a Meta (Na).

Tra i servizi offerti ai cittadini del territorio di riferimento dalla Farmacia Elifani di Meta, in provincia di Napoli, rientra l’holter pressorio 24 ore. A fornire ulteriori dettagli è la stessa farmacia, la quale rende noto che «si tratta di un monitoraggio pressorio delle 24 ore – si legge sul sito Internet della Farmacia Elifani -, un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura».

Ciò mediante la rilevazione delle «variazioni della pressione arteriosa circadiane e notturne, determinando un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale». Più nel dettaglio, specifica la Farmacia Elifani, «il monitoraggio pressorio delle 24 ore (holter pressorio o Abpm) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura».

Quanto ai potenziali casi di utilizzo, i responsabili del servizio sottolineano che il monitoraggio pressorio è utile «nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile», «nei pazienti facilmente emozionabili», «nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica», in coloro che sono soggetti a «improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione» e «nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione». In merito alle modalità di svolgimento, la Farmacia Elifani rende noto che «non è necessaria la prescrizione medica, tuttavia il risultato dell’esame deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico curante o del cardiologo». Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente in farmacia o al numero 0818786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).