Categorie
Notizie

Spirometria in Farmacia Elifani, i dettagli del servizio

Come funziona il servizio di spirometria disponibile nella Farmacia Elifani di Meta (Na), in penisola Sorrentina.

Nella rosa dei servizi erogati dalla Farmacia Elifani di Meta, in Via Angelo Cosenza 2/4, rientra la spirometria. Si tratta di un esame diagnostico non invasivo eseguito «mediante l’utilizzo dello spirometro (uno strumento apposito dotato di uno speciale boccaglio) – si legge sul sito Internet della Farmacia Elifani -, un piccolo computer in grado di elaborare le informazioni ottenute durante la respirazione e trasformarle in un tracciato (spirogramma)». Più nel dettaglio, «il principio di base di questo esame è lo studio della ventilazione, cioè la capacità del polmone di far entrare l’aria con l’inspirazione e di espellerla poi con l’espirazione».

In questo senso, la spirometria può risultare utile a coloro che soffrono di patologie a carico delle vie respiratorie. In Farmacia Elifani a Meta, infatti, mediante un’apposita strumentazione è possibile effettuare l’esame in oggetto mediante la modalità di “telemedicina”. Il risultato strumentale, appena completo, viene inviato in tempo reale ad un centro diagnostico dove un medico specializzato preparerà un referto che sarà a sua volta inviato in farmacia. Il risultato verra poi stampato e consegnato al cliente che dunque potrà renderlo disponibile al medico curante o allo specialista di fiducia.

La spirometria può essere effettuata al costo è di 35 euro, compresa Iva. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0818786605 oppure recarsi al banco della Farmacia Elifani di Meta, in Via Angelo Cosenza, 2/4: i farmacisti saranno sempre disponibili nel fornire tutti i dettagli del caso.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).