Categorie
Notizie

Studio cinese: «I bevitori di tè sono più longevi»

Un recente studio conferma che i consumatori abituali di tè godono di una migliore longevità.

Bere il tè almeno tre volte alla settimana è legato a una vita più lunga e più sana. È questo il risultato di uno studio  pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, rivista edita dalla Società europea di cardiologia (Sec). L’analisi ha incluso 100.902 partecipanti al progetto China-Par2 senza storia di infarto, ictus o cancro. I partecipanti sono stati classificati in due gruppi: bevitori di tè abituali (tre o più volte a settimana) e bevitori di tè mai o non abituali (meno di tre volte a settimana) e seguiti per una mediana di 7,3 anni.

Ebbene, i ricercatori hanno evidenziato che il consumo abituale di tè era associato ad anni di vita più sani e ad una maggiore aspettativa di vita. In una ulteriore analisi per tipo di tè, bere il tè verde è stato associato a rischi inferiori di circa il 25% per malattie cardiache e ictus, ictus e ictus fatali e morte per tutte le cause. Tuttavia, non sono state osservate associazioni significative per il tè nero.

«Il consumo abituale di tè è associato a minori rischi di malattie cardiovascolari e morte per tutte le cause», ha affermato il primo autore dello studio, Xinyan Wang, dell’Accademia cinese delle scienze mediche di Pechino, in Cina. «Gli effetti benefici sulla salute sono i più efficaci per il tè verde e per i bevitori abituali di tè a lungo termine». Nonostante i risultati, i ricercatori hanno ritenuto della necessità di ulteriori studi in materia.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).