Categorie
Notizie

In che modo sono correlati riposo e benessere psico-fisico?

Il corretto riposo è connesos al benessere psico-fisico. I consigli della Farmacia Elifani di Meta per contribuire a migliorare la qualità della vita.

Mens sana in corpore sano, diceva un vecchio proverbio latino, per indicare che una mente sana è possibile solo a patto che il corpo sia opportunamente in salute. Tuttavia, con i ritmi serrati della vita moderna e con l’abbandono di consuetudini quotidiane, si corre il rischio che l’organismo entri in un circolo vizioso che lo porta ad una riduzione del benessere generale. Stanchezza, sonnolenza, stati d’animo cupi e insofferenza, potrebbero essere alla lunga manifestazioni che indicano l’assenza di un discreto benessere psico-fisico.

A cosa può essere dovuta la riduzione di una risposta organica dell’organismo? Gioca un ruolo cruciale il nostro cervello che, se non opportunamente riposato, rischia di mandare in tilt i sistemi di controllo dell’omeostasi. Ecco perché è fondamentale un buon riposo notturno. Il sonno consente infatti di eliminare un discreto quantitativo di tossine a causa del rallentamento dell’attività metabolica. A questo si aggiunge la migliore capacità di rigenerazione cellulare e dei tessuti. Diventa cruciale dunque un buon riposo durante la notte.

Quali sono i consigli dei farmacisti della Farmacia Elifani di Meta, in Via Angelo Cosenza, 2/4, per raggiungere un migliore benessere grazie anche al riposo notturno? Ridurre al minimo l’uso del computer o del cellulare prima di andare a dormire. Fare un bagno prima di andare a dormire, con la finalità di regolare la temperatura corporea. Dormire in una stanza quanto più possibile buia e con una temperatura controllata. Evitare l’esposizione a campi elettromagnetici a causa della loro interferenza con la produzione di melatonina e serotonina. Infine, ridurre lo sport nelle ore serali a causa della produzione di adrenalina. Ultimo, ma non meno importante, mangiare cibi sani e fare in modo che l’organismo digerisca per tempo quanto mangiato.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).