Categorie
Notizie

Come avere un sonno migliore? I consigli dei farmacisti della Farmacia Elifani di Meta (Na)

I farmacisti della Farmacia Elifani di Meta mettono a punto un elenco di consigli per migliorare la qualità del sonno e la qualità della vita.

Dormire bene influisce direttamente sulla salute mentale e fisica. Non avere una buona qualità del sonno potrebbe mettere a dura prova l’energia diurna, la produttività, l’equilibrio emotivo e persino il peso. Abitudini malsane durante il giorno e scelte di vita possono influenzare negativamente la qualità del sonno, l’umore, la salute del cervello e del cuore, il sistema immunitario, la creatività e la vitalità. Tuttavia, mettendo in pratica i suggerimenti dei farmacisti della Farmacia Elifani di Meta, in provincia di Napoli, è possibile provare a dormire meglio la notte, aumentare la salute e migliorare il modo con cui si approccia alla propria vita in generale. Ciò non escludendo l’intervento di un medico ove la situazione non dovesse trovare giovamenti.

Tra i primi consigli da mettere in pratica vi è quello di attenersi a un programma di sonno. Non dormire per più di otto ore a notte. La quantità di sonno raccomandata per un adulto sano è di almeno sette ore. La maggior parte delle persone non ha bisogno di più di otto ore nel letto per raggiungere questo obiettivo.

Andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno, cercando di limitare differenze tra giorni feriali e fine settimana. Essere coerenti rafforza il ciclo sonno-veglia del corpo. Se non si trova sonno entro circa 20 minuti, uscire dalla camera da letto e fare qualcosa di rilassante come leggere o ascoltare musica rilassante. Tornare a letto quando si è stanchi e ripetere se è necessario.

Prestare attenzione a ciò che si mangia e si beve. Non andare a letto affamati o sazi. In particolare, evitare pasti pesanti o abbondanti entro un paio d’ore prima di coricarsi. Anche nicotina, caffeina e alcol meritano cautela. Gli effetti stimolanti della nicotina e della caffeina richiedono ore per svanire e possono devastare la qualità del sonno e anche se l’alcol potrebbe inizialmente portare sonno, potrebbe disturbarlo più tardi nella notte.

Creare un ambiente riposante, ovvero una stanza ideale per dormire. Questo significa fresco, buio e silenzio. L’esposizione alla luce potrebbe rendere più difficile addormentarsi. Evitare l’uso prolungato di schermi – tra cui smartphone e tablet – che emettono luce subito prima di andare a dormire. Considerare l’idea di utilizzare tende oscuranti, tappi per le orecchie, un ventilatore o altri dispositivi per creare un ambiente adatto alle migliori esigenze. Praticare attività calmanti prima di coricarsi, come fare il bagno o usare tecniche di rilassamento, potrebbe favorire un sonno migliore.

Limitare i sonnellini durante il giorno, questi infatti possono interferire con il sonno notturno. Se proprio non si può fare a meno di un pisolino, limitarsi a un massimo di 30 minuti ed evitare di farlo a fine giornata.

Includere attività fisica nella routine quotidiana, questa infatti può favorire un sonno migliore. Evitare comunque di essere attivo troppo vicino all’ora di andare a dormire. Anche trascorrere del tempo all’aperto ogni giorno potrebbe essere utile.

Gestire le preoccupazioni: cercare di risolvere le preoccupazioni prima di andare a dormire. Annotare quello che si ha in mente e metterlo da parte per l’indomani. La gestione dello stress potrebbe aiutare. Iniziare con le basi, come organizzare, stabilire priorità e delegare compiti. La meditazione può anche alleviare l’ansia.

In ultimo, ma non meno importante, capire quando è il momento di contattare il medico. Quasi tutti, occasionalmente, passano una notte insonne, ma se si ha spesso problemi a dormire è necessario contattare il medico o quantomeno informare il farmacista di fiducia. A questo proposito, i farmacisti della Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina, alla via Angelo Cosenza 2/4, possono aiutare mediante un consulto direttamente al banco oppure con una telefonata al numero 0818786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).