Categorie
Notizie

In che modo favorire il corretto riposo notturno?

Per favorire il benessere psico-fisico è necessario assicurarsi di riposare in maniera corretta. Ecco alcuni accorgimenti consigliati dalla Farmacia Elifani di Meta (Na).

Quali sono i fattori che possono influenzare la qualità del sonno? In che modo predisporre un ambiente in cui l’organismo può trovare le condizioni idonee per rigenerarsi? A fornire una risposta sono i farmacisti della Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina. «Tra i primi accorgimenti utili per favorire il riposo notturno – spiegano i farmacisti – vi è quello di attenersi a un vero e proprio “programma di sonno”». Nello specifico «andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, ogni giorno, cercando di limitare le differenze nei fine settimana o nei giorni di ferie». Un ulteriore accorgimento, di non poco conto, «riguarda la scelta degli alimenti della sera. È sconsigliato infatti andare a letto con lo stomaco pieno». In particolare, «evitare pasti pesanti o abbondanti entro un paio d’ore prima di coricarsi. Anche la nicotina, la caffeina e l’alcool meritano attenzione. Gli effetti stimolanti della nicotina e della caffeina richiedono ore per svanire e possono provocare danni al sonno di qualità».

«Creare un ambiente riposante – aggiungono i farmacisti – è un ulteriore accorgimento da prendere seriamente in considerazione. Ciò significa predisporre un ambiente fresco, buio e silenzioso. L’esposizione alla luce potrebbe rendere più difficile addormentarsi. Evitare l’uso prolungato di schermi a emissione di luce appena prima di coricarsi. Prendere in considerazione l’uso di tonalità oscuranti, tappi per le orecchie, un ventilatore o altri dispositivi per creare un ambiente adatto alle tue esigenze».

Altro suggerimento per poter riposare serenamente la notte è «di limitare i pisolini diurni. Questi infatti possono interferire con il sonno notturno. Se proprio non si può fare a meno della siesta pomeridiana, limitare a un massimo di 30 minuti ed evitare di farlo a fine giornata. In aggiunta a ciò, includere attività fisica nella routine quotidiana. Un’attività fisica regolare può favorire un sonno migliore. Evitare comunque di fare attività fisica in prossimità dell’ora di andare a letto».

Infine, ultimo ma non meno importante, la gestione delle preoccupazioni: «Cercare di risolvere le preoccupazioni prima di andare a letto. Annotare ciò che si ha in mente e poi metterlo da parte per l’indomani. La gestione dello stress potrebbe aiutare a migliorare la qualità del sonno. Iniziare con le basi, come gestire l’organizzazione, stabilire le priorità e delegare le attività».

La meditazione può anche alleviare l’ansia. Se la situazione non dovesse migliorare, anche alla luce dei consigli suggeriti, è possibile prendere contatto con i farmacisti della Farmacia Elifani, a Meta (Na), in Via Angelo Cosenza 2/4, i quali potranno capire eventuali ulteriori fattori di rischio e stabilire se intervenire con l’integrazione di prodotti naturali o stabilire sin da subito un contatto con il medico curante o lo specialista di riferimento.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).