Categorie
Notizie

Studio conferma: «Gli smartphone stanno abbassando i voti degli studenti»

Un recente studio pubblicato evidenzia in che modo l’uso intensivo degli smartphone stia portando ad un abbassamento della media dei voti degli studenti.

La facilità di trovare informazioni su Internet sta danneggiando la conservazione a lungo termine degli studenti e si traduce in voti inferiori agli esami. È quanto evidenzia in sintesi i risultati di uno studio della Rutgers University-New Brunswick. Lo studio, pubblicato sulla rivista Educational Psychology, ha scoperto che gli smartphone sembrano essere i colpevoli. Gli studenti che hanno ricevuto compiti a casa più alti ma punteggi degli esami più bassi – da metà a un voto di lettera completo inferiore agli esami – avevano maggiori probabilità di ottenere le risposte ai compiti da Internet o da un’altra fonte piuttosto che trovare la risposta da soli.

La ricerca ha anche rilevato che mentre il 14% degli studenti ha ottenuto un punteggio inferiore agli esami rispetto ai compiti a casa nel 2008, quel numero è balzato al 55% nel 2017 poiché l’uso degli smartphone per i compiti è diventato più comune. Lo studio ha incluso 2.433 studenti Rutgers-New Brunswick in 11 diversi corsi di lezioni. Nell’arco di 11 anni sono state create più di 232 domande diverse. Lavorando con il coautore e studente laureato Mengxue Kang, lo studio di Glass e Kang fa parte di un progetto in corso per utilizzare la tecnologia per monitorare il rendimento accademico e per valutare gli effetti delle nuove tecnologie didattiche, come gli smartphone e Internet, sul modo in cui gli studenti si esibiscono in scuola.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).