Categorie
Notizie

Holter cardiaco, i dettagli del servizio della Farmacia Elifani (Na)

È possibile praticare l’holter cardiaco presso i locali della Farmacia Elifani a Meta (Na). Ecco come funziona il servizio.

Tra i servizi offerti dalla Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina, vi è l’holter cardiaco. Nel dettaglio, si tratta di «un elettrocardiogramma “speciale”, non invasivo, che consente di registrare l’attività elettrica del cuore per un periodo continuativo di 24 ore o più». A farlo sapere è la stessa Farmacia Elifani, la quale rende noto che «l’esame consente di rilevare aritmie occasionali (alterazione del battito del cuore) o la presenza di segni di cardiopatia ischemica (malattia del cuore determinata da una insufficiente circolazione di sangue all’interno delle coronarie, le quali sono le arterie che nutrono il muscolo cardiaco) riferibili a sintomi accusati dal paziente».

Con riferimento alle modalità di erogazione del servizio, i farmacisti sottolineano che «l’esame viene effettuato applicando sul torace del paziente 5 elettrodi, pertanto è opportuno che il paziente prima di recarsi in farmacia lavi accuratamente la cute ed, eventualmente, la rada. Il registratore, grande all’incirca come un palmo di mano, è alimentato a batteria e fissato in vita con una cintura». Inoltre «dopo l’installazione dell’apparecchio – si legge sul sito della Farmacia Elifani – viene lasciato al paziente un diario sul quale annotare eventuali episodi particolari, come discussioni, sforzo fisico, particolari stati d’animo. Durante la giornata di esecuzione dell’esame è possibile svolgere tutte le attività abituali tuttavia, per non rovinare le componenti elettroniche dell’apparecchio, è preferibile non sudare eccessivamente pertanto è consigliabile evitare la palestra».

Passate le 24 ore «il paziente tornerà dal farmacista che, dopo aver spento il rilevatore, lo libererà degli elettrodi e potrà inviare i dati memorizzati al centro specialistico di telemedicina dove il cardiologo si occuperà della refertazione dell’esame. È possibile ottenere la refertazione entro 2 giorni lavorativi, scegliendo la modalità “urgente” al costo di €89,00 oppure entro 5 giorni lavorativi, scegliendo la modalità “non urgente” al costo di €69,00». Praticare l’holter cardiaco «non è necessaria la prescrizione medica, tuttavia il risultato dell’esame deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico curante o del cardiologo». Ulteriori informazioni sono disponibili telefonando al numero 0818786605 o direttamente in farmacia, in Via Angelo Cosenza 2/4.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).