Categorie
Notizie

Pillola dei 5 giorni dopo, senza ricetta anche per le minorenni

L’Agenzia italiana del farmaco rende disponibile senza ricetta la pillola dei 5 giorni dopo anche per le pazienti con età inferiore a 18 anni.

A partire da domenica 11 ottobre 2020 il farmaco Ellaone, a base del principio attivo ulipristal, conosciuto come “pillola dei 5 giorni dopo”, nel dosaggio da 30 milligrammi, è disponibile in farmacia senza ricetta anche per le pazienti con età inferiore di 18 anni. A farlo sapere è l’Agenzia italiana del farmaco, ente governativo che si occupa della sicurezza dei farmaci in Italia, la quale rende noto inoltre che al momento dell’acquisto il farmacista deve consegnare all’acquirente anche materiale informativo relativo alla sicurezza del farmaco in oggetto.

L’Aifa sottolinea poi che «la contraccezione d’emergenza è destinata esclusivamente ad un uso occasionale e non deve in alcun caso essere considerata una contraccezione regolare». Inoltre «i farmaci per la contraccezione d’emergenza non devono essere assunti dopo qualsiasi rapporto sessuale non protetto». In aggiunta a ciò, «questi farmaci – evidenzia l’Aifa – contengono un solo tipo di ormone a una dose più elevata rispetto alla normale pillola anticoncezionale; pertanto, l’uso frequente della contraccezione d’emergenza di tipo farmacologico può causare reazioni avverse importanti per la donna».

Un’ulteriore aspetto della determina dell’Agenzia puntualizza che «è bene ricordare che l’uso di farmaci per la contraccezione d’emergenza NON protegge da infezioni sessualmente trasmissibili». In merito ad eventuali dubbi o consigli sull’uso del farmaco, l’Aifa invita a contattare il proprio medico curante o il farmacista di fiducia: entrambi potranno fornire informazioni valide e aggiornate relative all’uso in sicurezza di questo ed altri principi attivi.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).