Categorie
Notizie

Il servizio di test delle allergie della Farmacia Elifani di Meta (Na)

Nella Farmacia Elifani di Meta è disponibile un servizio che consente di praticare un test ematico allergie alimentari e respiratorie. Le modalità di funzionamento.

«Nella nostra farmacia è possibile eseguire un test rapido e sicuro che consente di analizzare i principali alimenti allergizzanti quali uova, soia, arachidi, noci, latte e pesce e inalanti come acaro, pelo di gatto e cane, forfora, lattice, parietaria, betulla etc etc». È quanto si legge in una nota pubblicata dalla Farmacia Elifani di Meta (Na) sul proprio sito Internet istituzionale. «Mediante metodo immunoenzimatico (E.L.I.S.A) – spiegano i farmacisti -, viene ricercata nel sangue la presenza di specifici anticorpi IgE sviluppati verso i potenziali allergeni. I 20 allergeni esaminati in totale (tra alimenti e inalanti) consentono di avere un panorama in realtà molto più ampio se si tiene conto delle reazioni crociate tra i vari allergeni».

Come è noto «l’allergia – evidenziano i farmacisti – è una malattia del sistema del immunitario caratterizzata da una reazione anomala, di natura infiammatoria, nei confronti di determinate sostanze dette allergeni. La reazione allergica è mediata da immunoglobuline di classe E (IgE) che il nostro organismo produce specificamente per difendersi da allergeni che, a torto, ritiene possano essere dannosi. Alla base di tutto, infatti, vi è un errore dell’organismo che al primo contatto con un allergene può sensibilizzarsi ad esso».

Quanto alle modalità di esecuzione e al costo «il test viene eseguito mediante prelievo di una piccola goccia di sangue dal polpastrello ed ha un costo di €120». È possibile richiedere informazioni al banco o contattando il numero 081 8786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).