Categorie
Notizie

Elettrocardiogramma 24ore, sempre attivo il servizio nella Farmacia Elifani

L’elettrocardiogramma (Ecg) 24 ore è sempre disponibile. Lo fanno sapere i farmacisti della Farmacia Elifani di Meta (NA).

«Un elettrocardiogramma “speciale”, non invasivo, che consente di registrare l’attività elettrica del cuore per un periodo continuativo di 24 ore o più». Si tratta dell’Ecg dinamico Holter, dal nome del suo inventore il Dr. Norman J. Holter. «L’esame – si legge su FarmaciaElifani.it – consente di rilevare aritmie occasionali (alterazione del battito del cuore) o la presenza di segni di cardiopatia ischemica (malattia del cuore determinata da una insufficiente circolazione di sangue all’interno delle coronarie, le quali sono le arterie che nutrono il muscolo cardiaco) riferibili a sintomi accusati dal paziente».

Quanto alle specifiche operative, «l’esame – evidenziano i farmacisti della Farmacia Elifani di Meta – viene effettuato applicando sul torace del paziente 5 elettrodi, pertanto è opportuno che il paziente prima di recarsi in farmacia lavi accuratamente la cute ed, eventualmente, la rada. Il registratore, grande all’incirca come un palmo di mano, è alimentato a batteria e fissato in vita con una cintura. Dopo l’installazione dell’ apparecchio viene lasciato al paziente un diario sul quale annotare eventuali episodi particolari: discussioni, sforzo fisico, particolari stati d’animo. Durante la giornata di esecuzione dell’esame è possibile svolgere tutte le attività abituali tuttavia, per non rovinare le componenti elettroniche dell’apparecchio, è preferibile non sudare eccessivamente pertanto è consigliabile evitare la palestra.

Trascorse le 24 ore, «il paziente – evidenzia la Farmacia Elifani – tornerà dal farmacista che, dopo aver spento il rilevatore, lo libererà degli elettrodi e potrà inviare i dati memorizzati al centro specialistico di telemedicina dove il cardiologo si occuperà della refertazione dell’esame». Sempre in merito alla refertazione, è possibile ottenerla «entro 2 giorni lavorativi, scegliendo la modalità “urgente” al costo di €89,00 oppure entro 5 giorni lavorativi, scegliendo la modalità “non urgente” al costo di €69,00. Non è necessaria la prescrizione medica, tuttavia il risultato dell’esame deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico curante o del cardiologo».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).