Categorie
Notizie

Elettrocardiogramma (Ecg) in Farmacia Elifani, i dettagli del servizio

La Farmacia Elifani rende note le modalità attraverso cui poter effettuare l’elettrocardiogramma (ECG) presso la propria sede a Meta (Na).

Controllare l’attività elettrica del cuore, trovare la causa del dolore o della pressione toracica inspiegabili, giungere alla causa dei sintomi delle malattie cardiache o verificare il funzionamento dei dispositivi meccanici impiantati nel cuore, come i pacemaker. Sono solo alcune delle finalità a cui assolve il servizio di elettrocardiogramma (ECG) predisposto dalla Farmacia Elifani di Meta (Na) ai propri clienti. Si tratta di un test che verifica la presenza di problemi il cui fondamento si basa sull’attività elettrica del cuore. L’elettrocardiogramma mostra l’attività elettrica del cuore come tracciati di linee su carta. I picchi e gli avvallamenti nei tracciati sono chiamati onde. Come è noto, infatti, il cuore è una pompa muscolare composta da quattro camere. Le due camere superiori sono chiamate atri. Le due camere inferiori sono chiamate ventricoli. Un sistema elettrico naturale provoca la contrazione del muscolo cardiaco. Questo pompa il sangue attraverso il cuore ai polmoni e al resto del corpo.

«Il farmacista – si legge su farmaciaelifani.it – provvede all’applicazione degli elettrodi ed effettua la registrazione dell’ECG. Dopodiché invia il tracciato elettrocardiografico in modalità telematica a un centro servizi specializzato dove un cardiologo provvede alla refertazione. Ad analisi completata, il referto viene inviato nel giro di poche ore alla Farmacia Elifani che dunque lo rende disponibile al paziente. Quest’ultimo potrà così far visionare il referto al proprio medico curante o allo specialista. «Il servizio – evidenziano i farmacisti della farmacia elifani – è utile per la prevenzione primaria di chi soffre di ipertensione arteriosa, diabete oppure di chi ha valori di colesterolo e trigliceridi elevati e vuole avere un maggiore controllo del rischio cardiovascolare». In aggiunta a ciò, l’ECG «è utile in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare, per controlli legati alla definizione del rischio, per la valutazione delle terapie prescritte dal medico, nonché in ambito sportivo per ottenere una certificazione medica per l’attività fisica non agonistica». Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0818786605 oppure recarsi direttamente in farmacia, in via Angelo Cosenza 2/4 a Meta (Na) e chiedere al primo farmacista disponibile.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).