Categorie
Notizie

Il servizio di holter pressorio nella Farmacia Elifani di Meta (NA)

Ecco alcuni dettagli sul funzionamento del servizio di holter pressorio erogato presso la Farmacia Elifani a Meta (NA).

Come funziona il servizio di holter pressorio disponibile presso la Farmacia Elifani di Meta? Quali sono le caratteristiche peculiari? A rispondere alle domande sono gli stessi farmacisti, i quali rendono noto che si tratta di «un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura». Come specificato sul sito http://farmaciaelifani.it, nell’apposita sezione, il servizio è dedicato a diverse categorie di utilizzatori, tra cui «pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile», coloro che sono «facilmente emozionabili», nei pazienti «ipertesi in terapia farmacologica».

Inoltre, il servizio e è dedicato ai pazienti che «pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare a improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.)», oltre che «ai pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione e accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati a un eccessiva diminuzione della pressione (e in questo caso bisogna ridurre il dosaggio della terapia) oppure ad altre cause».

Quanto alle informazioni operative, «per una installazione ottimale dell’apparecchio – si legge su farmaciaelifani.it -, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio e il bracciale. Il giorno dell’inizio dell’esame, il farmacista sistema apparecchio e bracciale sul paziente, inserisce gli opportuni parametri nell’apparecchio e lo avvia. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore. Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal farmacista che smonterà l’apparecchio e invierà tramite mail i dati memorizzati al centro specialistico di telemedicina dove il cardiologo si occuperà della refertazione dell’esame».

Infine, un cenno riguarda la risposta, secondo cui «viene data il giorno successivo al termine dell’esame. L’esame viene riassunto in 8 pagine, comprensive di tutte le misurazioni effettuate e di elaborazioni grafiche di tutti i dati acquisiti nelle 24 ore, nonché di un commento sintetico da parte del cardiologo del centro di telemedicina. Il costo complessivo dell’esame è 55 €. Non è necessaria la prescrizione medica, tuttavia il risultato dell’esame deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico curante o del cardiologo».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).