Categorie
Notizie

Screening del sonno nella Farmacia Elifani di Meta: come funziona?

Alcune informazioni sul servizio di screening del sonno presso la Farmacia Elifani a Meta (Na), in Penisola Sorrentina.

«Valutare il proprio sonno è importante perché le apnee notturne sono uno dei più rilevanti fattori di rischio cardiovascolare e possono essere causa d’ipertensione arteriosa, provato fattore di rischio per il nostro cuore». È quanto fanno sapere i farmacisti della Farmacia Elifani di Meta (Na), impegnati in una campagna di sensibilizzazione per la corretta qualità del sonno. «L’apnea – spiegano i farmacisti – è l’interruzione del respiro per un periodo di almeno 9 secondi. Si ritiene che siano necessari almeno 10 episodi di apnea notturna per rientrare nella Osas. Chi soffre di apnee può avere da 30 a 300 ostruzioni e conseguenti microrisvegli per notte che comportano un ciclo di sonno alterato, con importanti ripercussioni sulla salute e sulla qualità della vita».

Da qui, il monitoraggio della corretta qualità del sonno attraverso il servizio di screening del sonno. Secondo i professionisti infatti «il russamento, quando associato ad apnee, nel tentativo di sbloccare l’ostruzione, comporta un aumento dell’attività muscolare, in particolare del diaframma. Durante l’apnea il flusso di ossigeno si riduce mentre aumenta quello dell’anidride carbonica; ne risulta un riflesso che determina la chiusura dei vasi arteriosi non ossigenati, con un aumento della pressione di circa il 25%. Inoltre, a livello cerebrale si hanno microrisvegli/risvegli con affanno che possono determinare sonnolenza diurna, deficit della memoria e colpi di sonno».

«Un primo screening – si legge su FarmaciaElifani.it – lo si fa attraverso un rilevatore di russamento e flussi ed ha il costo di 20 Euro. Se questo test è positivo si passa ad effettuare la poligrafia a domicilio del paziente stesso». In merito alla disponibilità del referto i farmacisti puntualizzano che «i dati saranno valutati nel rispetto della privacy da medici specialisti del sonno che rilasceranno il referto entro 24 ore dall’invio dei dati al server». È possibile chiedere ulteriori informazioni chiamando il numero 081 8786605 o direttamente al banco in farmacia, in Via Angelo Cosenza 2/4, a Meta (Na).

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).