Categorie
Notizie

In che modo praticare l’Ecg presso la Farmacia Elifani di Meta (Na)?

Le istruzioni e i dettagli operativi per praticare l’elettrocardiogramma disponibile alla Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina.

È sempre possibile praticare un elettrocardiogramma presso la Farmacia Elifani di Meta, in Via Angelo Cosenza, 2/4. A farlo sapere sono i farmacisti responsabili del servizio, i quali sottolineano che «attraverso modalità di telemedicina, ovvero refertazione dell’esame attraverso il consulto di cardiologi presenti in strutture esterne adeguatamente preparate». Per giungere a tale risultato, la Farmacia Elifani di Meta rende disponibili «appositi spazi per l’esecuzione dell’esame in sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche. Il farmacista saprà anche fornire informazioni per la prevenzione delle principali patologie cardiovascolari. In caso di anomalie del tracciato, il paziente viene rimandato al medico curante che, se riterrà opportuno, suggerirà al paziente una visita specialistica».

Quanto all’elettrocardiogramma (Ecg), è utile ricordare che si tratta di un esame diagnostico che attraverso uno strumento chiamato elettrocardiografo, riporta graficamente il ritmo cardiaco e l’attività elettrica del cuore. È un esame indolore e rapido che non richiede alcuna preparazione da parte del paziente. Una serie di elettrodi registra il funzionamento del cuore, traducendolo graficamente su un monitor o su un foglio di carta millimetrata. Nel 2010, nell’ambito della legge della Farmacia dei servizi, è stata introdotta la possibilità di eseguire questo esame anche presso le farmacie del territorio attrezzate per offrire il servizio. Quanto alle modalità di effettuazione, il costo dell’esame è di 35 euro. Per ulteriori informazioni è possibile parlare con un farmacista al banco o contattare il numero 081 8786605, sempre disponibile negli orari di apertura.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).