Categorie
Notizie

La misurazione della pressione arteriosa presso la Farmacia Elifani a Meta

È sempre attivo il servizio di misurazione della pressione arteriosa presso la Farmacia Elifani di Meta, in Via Angelo Cosenza, 2/4.

La cura della salute passa anche – e soprattutto – per i piccoli gesti quotidiani di prevenzione, tra cui la misurazione della pressione arteriosa nella Farmacia Elifani a Meta (Na). Come è noto, la pressione sanguigna è la forza con cui il cuore pompa il sangue in tutto il corpo attraverso le arterie. La pressione alta (o ipertensione) è quando la pressione sanguigna è 140/90 o superiore per un certo numero di settimane, anche quando si è a riposo. La pressione sanguigna di solito sale e scende a seconda di ciò che si fa. Se la pressione sanguigna rimane troppo alta, per troppo tempo, può causare danni all’organismo. Le persone con pressione sanguigna alta corrono un rischio maggiore di avere un ictus, infarto, insufficienza cardiaca, malattie cardiache e insufficienza renale a causa dello sforzo extra sugli organi del corpo.

D’altro canto, anche la pressione bassa può comportare problemi di non poco conto. La pressione sanguigna bassa (o ipotensione) è quando la pressione sanguigna è 90/60 o meno quando si sta riposando. Se in presenza di pressione sanguigna bassa, potrebbe esservi la possibilità di avvertire capogiri, svenimenti, visione offuscata, nausea e debolezza generale. Le persone anziane e con la pressione sanguigna bassa corrono un rischio maggiore di ferirsi cadendo.

In caso di pressione alta, la maggior parte delle persone non ha alcun sintomo di ipertensione e far controllare la pressione sanguigna è l’unico modo per scoprirlo. Le persone con pressione sanguigna bassa spesso avvertono capogiri o stordimento, soprattutto se si alzano improvvisamente. Le persone che sono a maggior rischio di ipertensione dovrebbero sottoporsi a controlli una volta all’anno. È normale che siano necessari diversi controlli e nell’arco di diverse settimane se la pressione sanguigna appare inizialmente alta. Alcune persone useranno un holter pressorio che viene indossato come cambia la pressione sanguigna durante il giorno. Per tutti gli altri casi, è possibile misurare più volte a settimana la pressione arteriosa.

In questo senso, i farmacisti della Farmacia Elifani a Meta (Na) in Via Angelo Cosenza 2/4 sono disponibili tutti i giorni, negli orari di apertura, per la misurazione della pressione arteriosa, sebbene sia preferibile effettuare la rilevazione a riposo e lontano dai pasti, senza aver assunto caffeina o alcol: entrambi potrebbero influenzare i valori pressori rilevati. Anche il fattore emotivo potrebbe costituire un limite per una corretta misurazione della pressione.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).