Categorie
Notizie

Farmacia Elifani, sempre attivo il servizio di Test per la celiachia

Nella Farmacia Elifani a Meta, in Penisola Sorrentina, è possibile praticare il Test per la celiachia su sangue capillare. Ecco come funziona.

La celiachia è una condizione in cui il sistema immunitario attacca i tessuti quando si mangia glutine. Questo danneggia l’intestino (intestino tenue) e come conseguenza vi è l’impossibilità totale o parziale di assorbire i nutrienti. La celiachia può causare una serie di sintomi, tra cui diarrea, dolore addominale e gonfiore. La celiachia è causata da una reazione avversa al glutine, proteina alimentare presente in tre tipi di cereali: grano, orzo e segale. Per tale motivo, il glutine si trova in qualsiasi alimento che contenga quei cereali, tra cui pasta, torte, cereali da colazione, la maggior parte dei tipi di pane, alcuni tipi di salse, alcuni piatti pronti, come anche nella maggior parte delle birre che, essendo prodotte con l’orzo, contengono una discreta quantità di glutine.

Mangiare cibi che contengono glutine – alla luce di una intolleranza – può innescare una serie di sintomi intestinali, come diarrea, dolori di stomaco, gonfiore e flatulenza, indigestione e stipsi. Inoltre la celiachia può anche causare sintomi cosiddetti “extra-intestinale”, ovvero che coinvolgono altri distretti corporei e che danno una serie di sintomi generali, tra cui stanchezza a causa della mancanza di nutrienti sufficienti dal cibo, malnutrizione, perdita di peso involontaria, un’eruzione cutanea pruriginosa, problemi a rimanere incinta, danno ai nervi, disturbi che influenzano la coordinazione, l’equilibrio e la parola. La celiachia è una condizione autoimmune. È qui che il sistema immunitario (la difesa dell’organismo contro le infezioni) attacca erroneamente i tessuti sani.

Alla luce di quanto evidenziato, è utile ricordare che la Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina, rende disponibile alla popolazione il test della celiachia: «Nella nostra farmacia – si legge su FarmaciaElifani.it – è possibile effettuare un test di prima istanza per la diagnosi precoce della malattia celiaca. Grazie a un semplice prelievo capillare è possibile avere una prima risposta relativa alla presenza degli anticorpi antitransglutaminasi i quali sono presenti appunto nei soggetti affetti da intolleranza alla gliadina ossia a una proteina presente nel grano e in altri tipi di cereali». In merito al prezzo e alle modalità di erogazione del servizio, i farmacisti evidenziano che «per l’esecuzione del test non è necessario essere a digiuno ne seguire una preparazione particolare». Il costo dell’esame è di € 22. Tale indagine non esclude o sostituisce un opportuno controllo con il medico curante o con lo specialista, esperti di riferimento per l’inquadramento di tale sindrome.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).