Categorie
Notizie

L’importanza di mantenersi idratati e i benefici per la salute

Idratarsi correttamente riveste un ruolo fondamentale per evitare i disturbi della disidratazione. I consigli della Farmacia Elifani di Meta (Na).

I farmacisti della Farmacia Elifani di Meta (Na) rendono disponibili una serie di consigli in vista dell’estate, per una corretta acquisizione con la giusta quantità di acqua, per evitare il fenomeno della disidratazione. Come è noto, il corpo umano è composto per il 75% da acqua. Affinché la vita sulla Terra possa continuare, l’acqua è la chiave. Senza acqua, animali, piante e uomini perirebbero rapidamente. Le persone sono costituite principalmente da acqua, devono comunque continuare a berla per sopravvivere.

Una corretta idratazione promuove il benessere cardiaco.

La disidratazione potrebbe provocare un sovraccarico cardiovascolare. Il cuore, in particolare, è un grande muscolo che pompa continuamente per apportare abbastanza ossigeno a tutte le cellule. La disidratazione riduce il volume del sangue e fa sì che il cuore lavori di più e più velocemente per assicurarsi che il resto del corpo abbia la giusta quantità di ossigeno. Ne consegue che un cuore oberato di lavoro a causa della disidratazione è soggetto a infarti, ictus e altre condizioni cardiache.

Più energia e cervello ben funzionante.

Gli studi dimostrano che l’idratazione svolge un ruolo cruciale nel funzionamento del cervello. Una lieve disidratazione, che va dall’1% al 3% di perdita di acqua, causa problemi di umore, concentrazione, mal di testa, memoria, affaticamento, ansia e prestazioni generali del cervello per persone di tutte le età. Le attività quotidiane possono causare perdita d’acqua, quindi molti medici consigliano di portare una bottiglia d’acqua ovunque si vada e d’iniziare la giornata con poco meno di mezzo litro di acqua.

Funzionamento delle articolazioni e dei muscoli.

Spesso si è soggetti a crampi muscolari. La causa di tale disagio può essere la disidratazione. I muscoli e le articolazioni si irrigidiscono senza la giusta quantità di liquidi. Ecco perché i medici ortopedici suggeriscono a tutti i pazienti, in particolare ai pazienti attivi che praticano sport o esercizio fisico intenso, di bere continuamente acqua durante il giorno.

Massimizzare le prestazioni fisiche.

Rimanere idratati massimizza le prestazioni fisiche complessive. Il corpo funziona meglio se si dispone di abbastanza liquidi, sia per lo sport che per le normali attività. Il momento in cui si inizia a diminuire l’assunzione di acqua è quando il corpo inizia a perdere energia. Le persone che partecipano ad alti livelli di attività dovrebbero portare abbastanza acqua e liquidi con elettroliti da bere prima, durante e dopo qualsiasi esercizio intenso. Molti atleti bevono non solo acqua ma anche bevande a base di sali minerali o con integratori minerali aggiunti.

L’acqua deterge il corpo.

Ogni giorno, il corpo assorbe tossine da cibo, bevande, aria e altri contaminanti ambientali. Queste tossine causano squilibri fisici, che fanno sentire l’organismo stanco e strano. L’acqua purifica il corpo aiutando organi come i reni a filtrare i rifiuti dal sangue e a smaltirli. Più acqua si beve, più tossine il corpo rilascia dentro e fuori. Questo, a sua volta, fa sentire il corpo energizzato e rinfrescato.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).