Categorie
Notizie

Autoanalisi del sangue, come funziona il servizio in Farmacia Elifani

È sempre disponibile presso la Farmacia Elifani di Meta (Na) il servizio di autoanalisi del sangue.

Oltre all’autoanalisi delle urine, presso i locali della Farmacia Elifani a Meta (Na), in Penisola Sorrentina, è disponibile l’autoanalisi del sangue. Glicemia, colesterolo totale, profilo lipidico completo (tra cui colesterolo Hdl, Ldl e triglicelidi), emoglobina glicosilata e tempo di protrombina (Inr) possono essere monitorati ogni giorni, senza alcuna prenotazione, negli orari di apertura, preferibilmente a stomaco vuoto. Ciò attraverso una goccia di sangue prelevata dal polpastrello, con la finalità di eseguire un test mediante gli strumenti dedicati che rilasciano il risultato in pochi minuti. Presente già da anni in farmacia, il servizio consente di monitorare i principali valori ematici. Ciò con la finalità di prendere per tempo e segnalare al proprio medico curante la presenza di valori fuori controllo.

Un esempio è il monitoraggio dell’efficacia della terapia con anti-coagulanti orali. L’aggiustamento del dosaggio è necessario per il corretto livellamento dei parametri di riferimento, al fine di avere il sangue correttamente coagulato. Un eccesso di coagulazione potrebbe dare origine a trombi, mentre, un valore fuori controllo potrebbe aumentare la tendenza a coagulare più lentamente. Il primo caso può manifestarsi qualora il dosaggio del farmaco non sia sufficiente a raggiungere i parametri terapeutici indicati dal medico, mentre, nel secondo caso, si può avere una variazione inconsapevole con l’assunzione di altri farmaci o alimenti che potrebbero portare il valore fuori norma.

Il servizio di automisurazione dei valori del sangue è attivo in qualsiasi momento della giornata. È possibile richiedere informazioni direttamente in Farmacia Elifani di Meta, alla via Angelo Cosenza, oppure telefonando al numero 0818786605: un farmacista sarà sempre pronto a rispondere alle domande più frequenti sul tema dell’autocontrollo dei valori indicati.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).