Seguire una dieta sana e fare esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Adottare abitudini sane, come seguire una dieta sana ed equilibrata e mantenersi attivi, può anche aiutare a prevenire l’aumento dei livelli di colesterolo in primo luogo. È importante tenere sotto controllo il colesterolo perché livelli elevati di colesterolo aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus. Se il medico di famiglia ha consigliato di modificare la dieta per ridurre il colesterolo nel sangue, dovrebbe essere necessario ridurre i grassi saturi e mangiare più fibre, compresa molta frutta e verdura. Esistono due tipi principali di grassi: saturi e insaturi. Mangiare troppi cibi ricchi di grassi saturi può aumentare il livello di colesterolo nel sangue.
Gli alimenti ricchi di grassi saturi includono torta salata di carne, salsicce e tagli grassi di carne, burro, burro chiarificato e strutto, formaggi a pasta dura, torte e biscotti e alimenti contenenti cocco o olio di palma. Mangiare cibi che contengono grassi insaturi invece di grassi saturi può effettivamente aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. È utile dunque sostituire gli alimenti contenenti grassi saturi con piccole quantità di alimenti ricchi di grassi insaturi, come pesce azzurro, noci, semi, avocado, oli vegetali e creme da spalmare.
La dieta, inoltre, dovrebbe includere un mix di fonti di fibre, che includono pane integrale, crusca e cereali integrali, frutta e verdura, patate con la buccia, avena e orzo, legumi, come fagioli, piselli e lenticchie, noci e semi. Se il medico di famiglia ha consigliato di modificare la dieta per ridurre il colesterolo nel sangue, la cosa più importante da fare è ridurre i grassi saturi. È anche una buona idea aumentare l’assunzione di frutta, verdura e fibre.