Categorie
Notizie

Respirare aria pulita, quali sono i vantaggi per la salute?

Respirare aria pulita porta a rigenerare mente e a garantire la corretta ossigenazione dei tessuti. Ecco alcuni vantaggi.

I contaminanti dell’aria rappresentano circa il 66% dei decessi totali allusi alla contaminazione di massa. Secondo uno studio portato a termine dall’Agenzia europea dell’ambiente «circa il 90% degli abitanti delle città – si legge sul sito istituzionale – è esposto a concentrazioni di inquinanti superiori ai livelli di qualità dell’aria ritenuti dannosi per la salute». A titolo di esempio, l’ente regolatorio evidenzia che «si stima che il particolato sottile (PM2.5) riduca l’aspettativa di vita nell’UE di più di 8 mesi. Un motivo di crescente preoccupazione è il benzo(a)pirene – precisa l’agenzia -, un inquinante cancerogeno le cui concentrazioni sono superiori alla soglia fissata per proteggere la salute umana in diverse aree urbane, specie nell’Europa centrale e orientale».

È inutile ribadire, alla luce di quanto evidenziato, che la respirazione di aria contaminata può comportare gravi complicazioni per la salute, quindi mirare a ridurre la quantità di inquinamento atmosferico è fondamentale per gli esseri umani in generale. Ecco dunque che respirare aria pulita ha molti vantaggi, tra cui avere polmoni più puliti, diminuire i sintomi legati ad asma e allergie, migliore aspetto della pelle, digestione migliorata. In aggiunta a ciò, sono diversi i benefici anche sulla sfera psicologica. Respirare buona aria significa infatti dotare al proprio organismo la capacità di stabilizzare psicologicamente ed emotivamente. Anche umore e sonno sono molto normalizzati. Infine ultimo, ma non meno importante, il ruolo nella possibilità di ridurre malattie polmonari, cardiache e arteriose.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).