Categorie
Notizie

Alimentazione, carote benefiche non solo per l’abbronzatura

Siamo abituati ad associare i benefici delle carote in relazione alla loro capacità di stimolare la melanina, ma in questo ortaggio c’è davvero molto di più.

Tra le proprietà delle carote, la capacità di accentuare l’abbronzatura d’estate è quella più conosciuta. Benchè sia un innegabile merito di questo ortaggio, la ricchezza di carotenoidi, rendono la carota preziosa anche per molti altri motivi. I carotenoidi sono di diverso tipo e non si trovano solo nelle carote. Quelli presenti in questo ortaggio sono alfa-carotene, beta-carotene, luteina e zeaxantina. I benefici dei carotenoidi sono numerosi. Ne parla in modo esteso l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti (Inran), che fa parte del Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Cra-Nut). «Le proprietà fisiologiche dei carotenoidi sono moltissime – sostengono gli esperti dell’Inran -. Si tratta di sostanze importantissime che contengono numerose proprietà benefiche per l’organismo umano che le introduce mediante l’alimentazione». Tra i carotenoidi, la carota è particolarmente ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A ovvero di retinolo. «Questa caratteristica – spiegano gli specialisti – è molto importante, ed è tipica del beta-carotene, molto utile al nostro organismo (…). L’alfa carotene, invece, è il responsabile della formazione della vitamina A ed ha proprietà antiossidanti».

La funzione protettiva delle carote.

Finora abbiamo visto le funzioni provitaminiche dei carotenoidi, ma queste sostanze hanno anche funzioni in grado di proteggere l’organismo da alcune malattie. «Bisogna sottolineare – affermano gli esperti dell’Inran – come gran parte dei carotenoidi hanno proprietà protettive rispetto alcune patologie, grazie in particolar modo alla neutralizzazione delle sostanze aggressive, quelli che tutti noi conosciamo come i radicali liberi, ovvero i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tali molecole si generano normalmente nell’organismo, specie in risposta a eventi di forte stress, come radiazioni, fumo, agenti inquinanti, esposizione ai raggi Uv, stress emotivo e fisico, additivi chimici, attacchi da parte di virus o batteri. Un altro importante carotenoide è la luteina, che si è dimostrato molto efficace nella prevenzione della degenerazione maculare senile, ovvero una malattia molto importante che colpisce la retina fino a provocare la completa cecità. Nutrirsi di alimenti che contengono i carotenoidi, significa inoltre contribuire a migliorare la nostra pelle e a proteggerla da radiazioni solari, conferendole un colorito bronzeo».

Altri benefici.

Le carote presentano anche benefici e soluzioni a vari disturbi di minore entità. Oltre a regolarizzare le funzioni intestinali, la loro azione diuretica è utile in caso di cistiti o problemi urinari. La ricchezza di vitamina A favorisce la salute degli occhi e della vista, oltre a migliorare lo stato della pelle. Questo ortaggio vanta poi anche proprietà antisettiche, proteggendo quindi l’organismo da vari tipi di infezioni e patogeni. Oltre ai carotenoidi, le carote sono anche ricche di vitamine e sali minerali, quindi preziose per raggiungere il fabbisogno giornaliero di questi nutrienti e trarne i relativi benefici per la salute. Tra i micronutrienti presenti in maggior quantità ricordiamo le vitamine A, C, E, K e varie vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda invece i sali minerali, la carota contiene potassio, sodio, fosforo, calcio, magnesio, manganese e zinco. Non manca poi un buon contenuto di fibre, che ne fanno un alimento sano e saziante anche come spezza-fame nell’arco della giornata.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).