Categorie
Notizie

Riattivazione motoria, tornare a muoversi per un autunno di benessere

Fare movimento porta diversi benefici al fisico e alle mente e aiuta a mitigare alcuni dei disturbi più diffusi della stagione autunnale.

Per cogliere tutti i benefici dell’attività motoria e proseguire con un sano stile di vita anche nella stagione fredda, è bene iniziare da subito a riattivare i muscoli, specie se l’estate è stata occasione per mangiare un po’ di più e impigrirsi. Iniziare prima che arrivi l’autunno permette di godere degli ultimi giorni di luce e temperature miti, che rappresentano la condizione più invitante per praticare un po’ di movimento, soprattutto all’aperto. Anzi, se il caldo torrido dell’estate ci aveva fatto desistere dal fare un po’ di attività, ora non ci sono più impedimenti. Inoltre, abituarsi a fare movimento con costanza, prima che arrivino il freddo, il buio e gli impegni quotidiani, permetterà con più facilità di proseguire questa pratica anche in autunno e in inverno. Va poi sottolineato che l’attività motoria è utile anche per mitigare alcuni dei disturbi più tipici del cambio di stagione e dei mesi autunnali, come il calo fisiologico di energia, che in molti provoca spossatezza e difficoltà di concentrazione, e l’abbassamento del tono dell’umore, causa di ansia e depressione.

Tanti benefici tutto l’anno.

Come provato scientificamente, sono diversi i benefici dell’attività fisica che la rendono consigliabile tutto l’anno e a tutte le età. «L’attività fisica regolare migliora il rendimento del cuore e la funzione respiratoria, permette all’apparato cardiovascolare di apportare una quantità maggiore di ossigeno all’organismo per ogni battito cardiaco e aumenta la quantità massima di ossigeno che i polmoni riescono ad assorbire». È quanto sostiene Brian Johnston, exercise specialist dell’International association of resistance training, in un articolo pubblicato sul sito msdmanuals.com, dove prosegue facendo notare che la pratica motoria riduce anche la pressione arteriosa, diminuisce lievemente i livelli di colesterolo Ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo, mentre aumenta i livelli di colesterolo Hdl, quello ritenuto buono. «Questi effetti positivi a loro volta – aggiunge ancora l’esperto – diminuiscono il rischio di attacco cardiaco, ictus e coronaropatia. Inoltre, il cancro del colon e alcune forme di diabete hanno meno probabilità di manifestarsi nei soggetti che si allenano regolarmente. In breve, l’attività fisica regolare è uno dei metodi migliori per contribuire a prevenire le malattie, mantenere un peso corporeo adeguato, mantenersi in buona salute, preservare la longevità e migliorare la qualità della vita».

Effetti positivi anche sull’umore.

Un’evidenza scientifica messa in luce da diverso tempo dimostra che il passaggio dall’estate all’autunno ha spesso effetti negativi sull’umore, presumibilmente a causa della riduzione delle ore di luce e dell’abbassamento delle temperature. Anche in questo caso, per migliorare ansie e depressioni stagionali, praticare attività motoria ha un ruolo rilevante. «L’attività fisica – conferma Brian Johnston – aumenta il livello nell’organismo di endorfine, sostanze chimiche prodotte nell’encefalo che riducono il dolore e inducono un senso di benessere. Di conseguenza, l’attività fisica può migliorare il tono dell’umore e il grado di energia, riuscendo perfino a mitigare i sintomi della depressione. Inoltre, contribuisce ad aumentare l’autostima poiché migliora le condizioni di salute generale e l’aspetto fisico». Infine, giova sempre ricordare cosa s’intende per attività motoria, che non è necessariamente sinonimo di sport strutturato o disciplina sportiva ma, come precisa l’Oms, di «ogni movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che comporti un dispendio energetico, incluse le attività effettuate lavorando, giocando, dedicandosi alle faccende domestiche, viaggiando e impegnandosi in attività ricreative».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).