Categorie
Notizie

Holter, Ecg e misurazione pressione: la salute del tuo cuore con la Farmacia Elifani

I servizi della Farmacia Elifani consentono il monitoraggio di importanti valori cruciali per la salute del tuo cuore. Ecco i dettagli.

Holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa in sede sono solo alcuni dei servizi erogati dalla Farmacia Elifani di Meta (Na), in Penisola Sorrentina, con l’obiettivo di monitorare importanti parametri utilizzati per la salute cardiovascolare. «L’Ecg dinamico Holter, dal nome del suo inventore il Dr. Norman J. Holter è un elettrocardiogramma “speciale”, non invasivo, che consente di registrare l’attività elettrica del cuore per un periodo continuativo di 24 ore o più», evidenziano i farmacisti della Farmacia Elifani. «L’esame consente di rilevare aritmie occasionali (alterazione del battito del cuore) o la presenza di segni di cardiopatia ischemica (malattia del cuore determinata da una insufficiente circolazione di sangue all’interno delle coronarie, le quali sono le arterie che nutrono il muscolo cardiaco) riferibili a sintomi accusati dal paziente».

Nella stessa direzione l’holter pressorio 24 ore, «test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura». I farmacisti della Farmacia Elifani evidenziano che «negli ultimi trent’anni, il monitoraggio della pressione arteriosa (PA) ha assunto notevole importanza diagnostica e prognostica nell’ambito del controllo della malattie cardiovascolari. Vari studi clinici hanno dimostrato la correlazione tra valori pressori elevati e malattie cardiovascolari o ictus. Gli apparecchi Holter sono in grado di rilevare con molta accuratezza le variazioni della PA circadiane e notturne, determinando un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale».

Quanto all’elettrocardiogramma «in farmacia è possibile in qualsiasi momento effettuare un elettrocardiogramma ottenendo il referto in soli 15 minuti». Nel dettaglio «il farmacista provvede all’applicazione degli elettrodi ed effettua la registrazione dell’ECG. Dopodiché invia il tracciato elettrocardiografico in modalità telematica ad un centro servizi specializzato dove un cardiologo provvede alla refertazione». Infine, la misurazione della pressione arteriosa «effettuata nella nostra farmacia con l’utilizzo di uno sfigmomanometro automatico di ultimissima generazione. Esso consente infatti rilevare un’eventuale fibrillazione atriale nel corso della misurazione stessa».

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile recarsi in Via Angelo Cosenza, 2/4 oppure telefonare il numero 081 8786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).