Consumare alimenti di stagione è sempre il modo migliore per assicurarsi i nutrienti ideali per quel preciso periodo dell’anno. Una regola assolutamente valida anche d’inverno, una stagione che, non a caso, mette a disposizione vari cibi particolarmente ricchi di vitamina C, come agrumi e kiwi, che aiutano a contrastare le influenze e i sintomi da raffreddamento. «I kiwi inoltre – riferiscono i nutrizionisti della Fondazione Veronesi – aiutano la pelle a difendersi dal freddo. Contengono infatti ben 85 milligrammi di vitamina C ogni cento grammi di frutto (contro i 50 milligrammi di media degli agrumi), la quale favorisce la produzione del collagene, struttura di sostegno dei tessuti connettivi in generale e del derma in particolare». Anche gli specialisti dell’Istituto Auxologico Italiano sostengono l’importanza di fare il pieno di frutta di stagione per scongiurare i malanni stagionali. «Con due arance al giorno – si legge in un articolo dell’Istituto – garantiamo al nostro corpo l’apporto di vitamina C che necessita per stare bene e “resistere” al raffreddamento».
I cibi anti-freddo.
Con l’abbassamento delle temperature si avverte spesso l’esigenza di mangiare di più. In realtà non serve riempirsi di calorie, ma, secondo la Fondazione Veronesi è opportuno «scegliere cibi ‘caldi’, che non vuol dire bollenti e appena tolti dal fuoco, ma in grado di produrre più energia. Ovvero aumentare leggermente l’apporto calorico giornaliero, optando per abbondanti porzioni di alimenti proteici i quali, con poche calorie, nutrono i muscoli e aiutano a bruciare l’adipe accumulata. Fra questi i più indicati sono le carni bianche, il pesce, i legumi, le uova, la ricotta, i formaggi magri e lo yogurt. Ma sono indicati anche alimenti che oltre a produrre calore, favoriscono l’eliminazione delle tossine e aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo e il rischio di sovrappeso». Quelli consigliati dalla Fondazione sono aglio e cipolle, che svolgono un’azione antibatterica, legumi che migliorano l’attività intestinale grazie alla presenza di fibra e apportano ferro, e verdure di stagione (spinaci, cicoria, zucca, rape, carote, broccoli), che forniscono sali minerali e vitamine antiossidanti che aiutano a combattere lo stress fisico legato al freddo.
Ricette leggere anche d’inverno.
Siamo spesso abituati ad associare la tavola calda e le ricette invernali a pietanze molto elaborate, sicuramente saporite ma spesso anche molto ricche di condimenti e grassi. Per affrontare al meglio la stagione fredda è bene, invece, scegliere metodi di cottura il più possibile leggeri, come la cottura al forno, al vapore e alla griglia e limitare comunque l’aggiunta di grassi alle tradizionali preparazioni, tipicamente invernali, come sughi, piatti in umido e intingoli vari. Imparare a cucinare piatti caldi, sazianti e nutrienti, senza eccedere nell’apporto calorico, è necessario per preservare la salute e il peso ottimale in un’epoca in cui prevale la vita sedentaria e in una stagione che si presta poco a uscire di casa e fare movimento. Riuscire comunque, nonostante il freddo, a praticare attività fisica con regolarità aiuta a mantenere un buono stato di salute generale e a smaltire qualche sgarro alimentare di troppo, che d’inverno, complici le Festività natalizie, è più difficile evitare.