Categorie
Notizie

Cacao, buono per il cuore e antiossidante

Le sostanze presenti nel cacao lo rendono un alimento benefico per l’organismo. Si tratta però di un cibo calorico, da consumare moderatamente.

Il cacao è un alimento che contiene alcuni sali minerali come ferro, calcio e fosforo e varie vitamine, come la A e le B1, B2 e B3. In 100 grammi di cacao si trovano inoltre 5 g di acqua, 20 g di proteine, 25 g di lipidi, 11 g di carboidrati e 10 g di amido. Si tratta quindi di un alimento ricco di nutrienti, che troviamo utilizzato in numerose preparazioni. Oltre a queste sostanze, però, il cacao ne contiene altre che portano all’organismo diversi benefici al sistema cardiovascolare e al sistema nervoso. Si tratta inoltre di un alimento antiossidante, che contribuisce a rallentare la degenerazione cellulare. Non ultimo, la sua capacità di stimolare la produzione di endorfine, genera un senso di benessere e buon umore. Tra le controindicazioni, troviamo invece l’elevato contenuto calorico, che impone un consumo moderato e il contenuto di sostanze eccitanti, tra cui la caffeina, per cui se ne sconsiglia il consumo in caso di tachicardia o agitazione.

Flavonoidi benefici per l’organismo.

Secondo gli esperti dell’Istituto di ricerca Humanitas, molti dei benefici attribuibili al cacao derivano dalle proprietà dei flavonoidi. «Il cacao contiene molti flavonoidi, sostanze benefiche che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare, per la loro capacità di modificare alcuni processi patologici coinvolti nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. Sarebbero infatti in grado di inibire il processo di formazione delle placche aterosclerotiche, di ridurre la tendenza delle piastrine a raggrupparsi e formare coaguli di sangue, di ridurre le infiammazioni a carico delle pareti dei vasi sanguigni, di regolarne il tono e di ridurre i livelli della pressione sanguigna. I flavonoidi rendono poi il cacao un potente alimento antiossidante in grado di difendere l’organismo dall’età che avanza e dai danni alla salute legati alla degenerazione cellulare. I flavonoidi infatti contrastano l’attività nociva dei radicali liberi nelle cellule, limitando così i danni che possono provocare». Tra gli altri noti benefici del consumo di cacao, c’è la sua capacità di stimolare il rilascio di endorfine, che hanno un effetto rilassante e rasserenante, il che vale al cacao e al cioccolato la sua fama di “cibo del buon umore”.

Le controindicazioni da considerare.

Accanto ai benefici sopra indicati, il cacao presenta anche alcune controindicazioni al consumo. La prima è il suo elevato contenuto calorico, che lo rendono molto energetico e ottimo in caso si pratichi un’intensa attività sportiva e si debbano affrontare altre attività particolarmente faticose, ma ne fanno un alimento da moderare nella dieta quotidiana. In secondo luogo, occorre considerare il potere eccitante e stimolante del cacao, che contiene caffeina e teobromina, due sostanze neurostimolanti, sconsigliate in caso di tachicardia o prima di riposare perché possono indurre agitazione. «Particolare attenzione – aggiungono infine gli esperti dell’Humanitas – deve essere prestata al consumo di cacao dai soggetti allergici, dal momento che questo alimento stimola il rilascio di istamina».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).