Categorie
Notizie

Benessere del piede, prevenire i disturbi con cure quotidiane

La salute del piede può essere favorita da numerosi rimedi studiati specificatamente per prevenire i principali disturbi dalla pianta fino alle unghie.

Diversi disturbi comuni a carico dei piedi e delle sue parti possono avere effetti negativi sulla vita quotidiana. Dolore e bruciore ai piedi, infatti, influenzano la scelta delle calzature da usare e limitano la libertà di movimento. Questa parte del corpo, quindi, va curata adeguatamente per prevenire varie possibili problematiche. Fortunatamente non mancano soluzioni efficaci e mirate a prendersi cura del piede. Dal tallone alle punte sono diversi i problemi ai quali si può andare incontro, sia a causa di scarpe inadeguate al proprio piede o inadatte a specifiche occasioni, come accade correndo o camminando a lungo con calzature rigide e non ammortizzate, o quando si indossano scarpe con tacchi alti e punte strette per molte ore. In altri casi, a determinare problemi ai piedi possono essere traumi, infezioni, lunghe sessioni di sport e, nei più giovani, anche la crescita.

A ogni problema il suo rimedio.

Pianta del piede, tallone, dita e unghie sono tutti soggetti a potenziali disturbi che richiedono rimedi specifici. Talvolta si può verificare un’infiammazione della pianta del piede o del tallone. In entrambi i casi camminare diventa un problema perché il dolore può essere invalidante. Come prevenzione, alle prime avvisaglie di questi problemi è opportuno dotarsi di apposite solette, disponibili sia per la pianta sia solo per il tallone, che contribuiscono ad ammortizzare la suola delle scarpe e a ridurre l’impatto del piede con il terreno. Se il dolore è forte, può essere opportuno assumere degli antidolorifici su consiglio del medico o del farmacista, che potranno anche suggerire l’uso di creme locali. Nei casi più importanti può infine essere necessario un plantare ortopedico su misura da inserire nella scarpa. Altri frequenti nemici del piede sono calli e duroni. In caso si presentino, è possibile ricorrere a un trattamento di rimozione, attraverso appositi kit acquistabili in farmacia, che includono strumenti per grattare, levigare e rimuovere gli indurimenti e cerotti specifici per isolare le callosità e permettere di ridurre il dolore quando si indossano le scarpe. Anche le unghie possono subire danni, spezzandosi male, schiacciandosi o a causa di una micosi. Per proteggerle, è bene tagliarle con cura, evitando di lasciare schegge che potrebbero provocare taglietti alla pelle, favorendo le infezioni. Per le micosi sono disponibili creme e smalti specificamente studiate per curare questa patologia.

Cure quotidiane per un benessere generale.

Anche in assenza di patologie, curare i piedi ne favorisce il benessere, alleviandone la stanchezza ed evitando il proliferare dei disturbi visti sopra. L’uso quotidiano di detergenti antibatterici, igienizza la pelle, la deodora e previene le infezioni. Applicando una crema idratante o nutriente, si rinforza la barriera epidermica, riducendo il rischio di spaccature nella pelle che, ammorbidita, evita anche di screpolarsi e di indurirsi, prevenendo così il formarsi di callosità. Queste vengono limitate anche dall’uso regolare di una limetta specifica che gratta le parti ruvide e gli inspessimenti nelle prime fasi. In caso poi di calzature troppo rigide o di frequenti problemi ai piedi, ma anche per camminare meglio, usare abitualmente le apposite solette in gel dona comfort e previene molti disturbi.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).