Categorie
Notizie

Come far piacere le verdure ai bambini?

Quali sono i trucchi per far mangiare le verdure ai bambini?.

Problema comune a molti genitori, riuscire a introdurre regolarmente delle verdure nei piatti dei figli più piccoli spesso si rivela una delle imprese più ardue della giornata. Dalla spesa fatta insieme ai bambini per scegliere insieme frutta e verdura alla preparazione di ricette coloratissime a prova di broncio fino agli impiattamenti fiabeschi e sorridenti, la creatività di mamma e papà supera se stessa ogni giorno che passa. Con effetti, purtroppo, non sempre gratificanti. Forse vale la pena tentare un’altra strada: quella della ricompensa.

Secondo un recente studio olandese condotto dai ricercatori dell’Institute for Food, Health & Safety by Design, Maastricht University Campus Venlo, la ricompensa è la giusta chiave per invogliare i bambini a mangiare le verdure. Britt van Belkom, una delle ricercatrici coinvolte nello studio: “È importante iniziare a mangiare verdura fin dalla giovane età. Sappiamo da ricerche precedenti che i bambini piccoli in genere devono provare un nuovo ortaggio da otto a dieci volte prima che gli piaccia e così con questa ricerca abbiamo esaminato se chiedere ripetutamente ai bambini di provare alcune verdure li avrebbe resi più disposti a mangiarle. Ci interessava anche sapere se fornire una ricompensa divertente avrebbe fatto la differenza”. Visti i risultati ottenuti… pare proprio di sì.

Sono stati testati 598 bambini di età compresa fra 1 e 4 anni negli asili nido del Limburgo, Paesi Bassi. Ad alcuni di loro sono state date delle ricompense simpatiche, divertenti, ludiche (ad esempio un adesivo, un giocattolo) ogni volta che provavano delle verdure. Lo studio ha inoltre verificato la conoscenza e il riconoscimento delle verdure proposte nonché la disponibilità dei bambini ad assaggiarle. Se all’inizio dello studio tutti i bambini hanno provato al massimo 5 verdure, al termine, coloro ai quali era stata offerta una ricompensa, hanno assaggiato 7 verdure. Le 14 verdure disponibili nel menu erano: pomodori, lattuga, cetrioli, carote, peperoni, cipolle, broccoli, piselli, cavolfiori, funghi, fagiolini, cicoria, asparagi, zucca.

Il gruppo di bambini ai quali era stato chiesto di provare delle verdure dietro gratificazione ha aumentato sia la disponibilità ad assaggiarne di più sia la conoscenza della varietà di vegetali indicati in lista. Tuttavia i ricercatori ci tengono a sottolineare come la tipologia di gratificazione offerta sia fondamentale circa l’esito della prova. Ciò che conta è che la ricompensa sia divertente per un bambino e che, soprattutto, non si tratti di cibo. Altrettanto indispensabile è la presenza e la varietà di verdure disponibili nelle mense di asili nido e scuole primarie: in questo modo, fin dai primi anni di vita, i bambini si abituano ad alimentarsi in modo corretto e salutare. Anche, perché no?, dietro una piccola ricompensa.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).