Categorie
Notizie

Occhi e sole: proteggersi sempre dalle radiazioni ultraviolette

Se esposti eccessivamente al sole, gli occhi possono subire danni seri.

È quindi raccomandato usare lenti protettive e adottare alcuni accorgimenti.

Secondo l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus, «l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, in assenza di adeguata protezione, è alquanto dannosa a livello oculare, così come lo è per la pelle. Uno dei problemi più comuni è legato ai luoghi in cui è presente molto riverbero (spiaggia o piste da sci)». In questi casi il rischio è quello di sviluppare cheratocongiuntivite attinica, un’infiammazione acuta della congiuntiva e della cornea. L’Agenzia spiega che tra i sintomi di questa patologia possono insorgere «lacrimazione, dolore, gonfiore alle palpebre, sensazione di sabbia negli occhi, vista annebbiata o ridotta». È sempre bene, poi, ricordare che il sole non va mai fissato direttamente, perché si rischia una maculopatia fototraumatica, un danno che potrebbe essere permanente e causare una cicatrice sulla retina nella zona maculare con perdita temporanea o permanente della visione centrale. Infine, negli anni l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti può anche portare a formazioni tumorali.

Le norme da seguire per proteggersi.

La protezione più immediata e sicura sono gli occhiali scuri, dotati di filtri a norma di legge. «In particolare – afferma Iapb Italia – gli occhiali da sole avvolgenti sono quelli che proteggono meglio gli occhi perché bloccano i raggi nocivi provenienti anche lateralmente. Inoltre, un cappello a tesa larga offre un certo grado di protezione. Bisogna ricorrere a tali protezioni in tutte le situazioni in cui ci sia una forte esposizione ai raggi ultravioletti (mare, montagna o lampade e lettini abbronzanti). Qualora compaiano fastidi, quali bruciore, rossore e fotofobia (intolleranza alla luce), visione offuscata, macchie scure sulla parte bianca del bulbo (simili a nei), è consigliabile recarsi dall’oculista che, una volta formulata l’esatta diagnosi, quando necessario prescriverà la terapia idonea».

Rimedi in caso di disturbi oculari.

Per recare sollievo agli occhi arrossati e secchi, è possibile usare le lacrime artificiali come automedicazione. Questo rimedio è particolarmente consigliato a chi indossa lenti a contatto, in quanto il rischio di irritazione e secchezza è ancora più forte. In caso però, a seguito di esposizione al sole, si avvertano disturbi più seri, è bene consultare l’oculista e farsi prescrivere rimedi mirati. Come infatti sottolinea Iapb Italia, «in presenza di una cheratocongiuntivite (congiuntivite associata a una cheratite), l’uso di un collirio errato potrebbe persino peggiorare il quadro clinico».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).