Categorie
Notizie

Disturbi d’ansia: di padre in figlio, di madre in figlia

Possono i disturbi d’ansia essere trasmessi nel nucleo familiare? I risultati in uno studio.

Secondo un recente studio pubblicato su JAMA Network i disturbi d’ansia hanno maggiori probabilità di essere trasmessi dai padri ai figli e dalle madri alle figlie. La specificità di genere nella trasmissione di questo tipo di patologie deriverebbe dal fatto che i bambini tendono a cogliere tratti e comportamenti modellati sul genitore dello stesso sesso biologico. “Un’associazione tra disturbo d’ansia in un genitore e disturbo d’ansia nella prole dello stesso sesso suggerisce un meccanismo ambientale, come la modellazione” hanno affermato i ricercatori. Dopo aver intervistato 398 bambini, 221 madri e 237 padri, gli studiosi hanno rilevato che i disturbi d’ansia in un genitore sono associabili a un leggero aumento del tasso di disturbi d’ansia nei figli dello stesso sesso. I disturbi d’ansia in un genitore del sesso opposto non producono la medesima associazione. Viceversa, vivere con un genitore dello stesso sesso ma senza disturbi d’ansia genera i tassi più bassi di ansia tra i figli dello stesso sesso. La dottoressa Carla Marie Manly, psicologa clinica specializzata in disturbi dell’ansia, afferma che i risultati dello studio non sono affatto sorprendenti. “Sebbene sia i padri che le madri abbiano un profondo impatto sui loro figli, la psicologia dello sviluppo si è a lungo concentrata sul distinto impatto emotivo e mentale del genitore dello stesso sesso sul bambino. Dato che il cervello dei bambini piccoli è altamente impressionabile, ha perfettamente senso che i bambini “assorbano” l’ansia, in particolare dal genitore dello stesso sesso”. “A livello neurobiologico, i cervelli dei bambini piccoli sono formati e modificati da tutto ciò che incontrano, compresi i comportamenti e l’ambiente dei loro genitori”, ha aggiunto Manly.

Il quadro generale.

“Sebbene i bambini siano sicuramente influenzati da esperienze positive, sono altrettanto investiti da stimoli negativi come i comportamenti di un genitore ansioso. In quanto tale, anche se un bambino piccolo non adotterà consapevolmente gli atteggiamenti e i comportamenti ansiosi interpretati da un genitore, i modelli del genitore verranno comunque memorizzati e copiati”. Shane Owens , psicologo comportamentale e cognitivo di New York, intervistato da Healthline ha affermato che i bambini copieranno l’esempio dei genitori fin dalla tenera età. “I bambini ammirano i genitori e si sentono più forti per aver assunto le qualità del loro genitore dello stesso sesso. La maggior parte dei ragazzi ricorda di essere stata sostenuta ed elogiata per aver seguito l’esempio del padre o per essersi seduto a guardare la partita con il padre.

I ruoli.

La maggior parte delle ragazze ricorda di essere stata apprezzata per aver provato le scarpe o i gioielli della mamma o per aver chiesto di truccarsi. Questo si estende anche ad altri comportamenti, soprattutto in tempi di crisi. Un ragazzo che soffre di ansia si comporterà come fa suo padre, una ragazza che soffre di ansia imiterà la risposta di sua madre a circostanze simili”. “Gli adulti dovrebbero capire che ciò che fanno in presenza di un bambino sarà probabilmente imitato”, ha spiegato Owens. “I ruoli di genere rimangono forti. I bambini prestano molta attenzione al genitore che credono sia quello che dovrebbero imitare. Poiché la modellazione del comportamento ha l’effetto più forte su ciò che fanno i bambini, non sorprende che i figli di papà ansiosi e le figlie di madri ansiose si comportino in modo ansioso”.

Il processo di interiorizzazione.

“Trascorriamo la maggior parte del tempo nella nostra prima fase di sviluppo con i nostri genitori. Interiorizziamo passivamente così tanti dei loro manierismi e caratteristiche che ha perfettamente senso che l’ansia sia più prominente negli individui in cui era presente in entrambi i genitori”, ha detto a Healthline Gregory Nawalanic, psicologo clinico presso l’Università del Kansas. I figli guardano ai loro genitori come ancore di stabilità. Immaginate il messaggio che viene inviato e interiorizzato da un bambino che vede i propri genitori costantemente in uno stato di allarme o di paura. Si prefigurerà il mondo che lo circonda come un luogo minaccioso e confermerà la propria paura dell’ignoto ad ogni fase della sua crescita invece di dissiparla e iniziare a comunicare calma e sicurezza”, ha aggiunto.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).