Categorie
Notizie

Le vitamine della vista, dalla dieta preziose alleate per la salute degli occhi

Diverse vitamine favoriscono il benessere degli occhi e le capacità visive. Eventuali carenze possono causare varie patologie oculari.

Mangiare sano ed equilibrato è la condizione essenziale per mantenere uno stato di benessere generale in tutto l’organismo. E gli occhi non fanno eccezione. La salute oculare è infatti determinata da una corretta assunzione di nutrienti, a cominciare dalle vitamine, molte delle quali sono fondamentali per la vista e vanno assunte costantemente e nelle giuste quantità. I medici della clinica Torre Eva di Venezia, specializzata in prevenzione e cura delle patologie oculari, spiegano le funzioni di ogni gruppo vitaminico in relazione alla salute degli occhi. Secondo questi specialisti la vitamina A «è essenziale per la vista e la sua mancata o bassa assunzione può essere causa di una riduzione delle capacità visive, soprattutto in ambienti a scarsa luminosità. La vitamina A favorisce, infatti, la formazione dei fotorecettori della retina, proteggendola dalle radiazioni luminose». Per evitare carenze, gli alimenti da non trascurare sono latte intero, formaggi, burro, tuorlo d’uovo, carote, verdure a foglia verde, frutta di colore arancione.

Gruppo B e vitamina C.

Anche le vitamine del gruppo B sono, secondo gli esperti, grandi alleate della salute degli occhi, in particolare a livello muscolare. Contribuiscono, inoltre, a prevenire le malattie degenerative. In caso di carenza, può aumentare la sensibilità alla luce e il rischio di infiammazioni. Gli alimenti più ricchi di queste vitamine sono carne di pollo e suino, uova, cereali, legumi, noci, lievito di birra. Anche la vitamina C ha il compito di ridurre il rischio di sviluppare malattie degenerative, come il glaucoma, ed è essenziale per il nostro sistema immunitario. La troviamo in agrumi, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni e tuberi.

Vitamina E e altri nutrienti preziosi per gli occhi.

Come sottolineano gli specialisti della clinica Torre Eva, la vitamina E svolge funzioni fondamentali per il benessere degli occhi, perché «in grado di frenare la degenerazione maculare o la cataratta e di rafforzare i muscoli oculari. È inoltre un alleato importante nel trattamento del glaucoma e per contrastare la progressiva perdita della vista». I cibi da assumere ogni giorno per raggiungere il fabbisogno di vitamina E sono gli oli di semi, l’olio di girasole, l’olio di oliva e la frutta in guscio. Oltre alle vitamine ci sono anche altri nutrienti fondamentali per la salute degli occhi. Tra questi, gli esperti annoverano in particolare gli omega-3, lo zinco e il selenio. Nello specifico, gli omega 3 aiutano a prevenire la secchezza oculare e le malattie degenerative, lo zinco favorisce l’assimilazione della vitamina A e protegge gli occhi da cecità notturna, oltre che da malattie come la degenerazione maculare e la cataratta. Il selenio, infine, è un antiossidante e favorisce l’assorbimento della vitamina E.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).