Categorie
Notizie

Il test intolleranza lattosio in Farmacia Elifani a Meta (Na)

Nella Farmacia Elifani di Meta (Na) è possibile praticare il test intolleranza lattosio e avere risultati affidabili nel giro di pochi minuti.

L’intolleranza al lattosio è una condizione che, come nel caso dell’intolleranza al glutine, pone il paziente di fronte alla necessità di rivedere a tutto tondo le abitudini alimentari. Ciò perché in gran parte dei casi vi è difficoltà a digerire correttamente prodotti caseari. Dopo aver consumato prodotti contenenti latte e derivati, coloro che soffrono di questa intolleranza presenteranno uno o più dei seguenti sintomi, tra cui dolore nel basso ventre e/o gonfiore, diarrea, episodi di flatulenza, distensione addominale. Tutti questi sintomi, nonostante siano perfetti campanelli d’allarme, non sono però specifici della problematica, ma al contrario possono anche essere collegati ad altre malattie, come la celiachia: per questo motivo, alla loro comparsa, è consigliabile sottoporsi a un test rilevatore, disponibile anche presso la Farmacia Elifani.

Il Breath test (test del respiro).

Per effettuare una diagnosi la Farmacia Elifani si avvale del Breath test. Si tratta di un esame non invasivo, semplice e affidabile. Il paziente dovrà assumere per via orale una quantità nota di lattosio, quindi soffiare in un apposito “boccaglio” finalizzato alla raccolta del respiro. Il lattosio, in condizioni normali, viene scisso nell’intestino in glucosio e galattosio, assorbiti poi dalla mucosa intestinale. Al contrario, in presenza di un’intolleranza, il lattosio arriva nel colon senza essere stato digerito: la reazione sarà una fermentazione che produrrà gas quali idrogeno, metano e anidride carbonica. Ulteriori informazioni sono disponibili in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).