Categorie
Notizie

Capelli e unghie, le strategie per rinforzarli e mantenerli in salute

La chioma e le unghie appaiono spesso spente e danneggiate. Per preservarne l’equilibrio occorre curare la dieta e seguire alcuni accorgimenti.

L’aspetto dei capelli e delle unghie gioca un ruolo importante nell’immagine estetica di ogni persona, ma è spesso anche specchio del suo stato di salute. Sono diversi i fattori che influiscono sul benessere di queste due parti del corpo. Talvolta, chioma spenta, capelli che cadono e unghie che si sfaldano sono la conseguenza di patologie o di disfunzioni organiche. Altre volte, invece, dipendono da una dieta squilibrata e da carenze nutrizionali. Esistono poi componenti ambientali e climatiche, che possono danneggiare capelli e unghie con una certa facilità, come sole, vento e freddo intenso. Per mantenerli in salute, quindi, è opportune sostenerne l’equilibrio fisiologico e adottare strategie per rinforzarli.

La base è sempre una corretta alimentazione.

Qualsiasi carenza nutrizionale o squilibrio alimentare si riflette inevitabilmente sia sulla capigliatura sia sulle unghie. Ciò accade anzitutto perché si tratta di parti del corpo periferiche e non essenziali che, in mancanza di nutrienti, riceveranno vitamine e sali minerali in quantità scarse e insufficienti per mantenersi in salute. Per questo bisogna sempre alimentarsi con le quantità e le qualità di alimenti raccomandate per una buona salute generale, permettendo così a tutto l’organismo di assorbire quanto necessita in modo adeguato. In particolare, per il benessere delle unghie, occorre un’abbondanza di vitamine del gruppo B, presenti sia nelle carni, nelle uova e nei latticini, ma anche in molti ortaggi e nella frutta secca. Un altro elemento fondamentale è il ferro, la cui carenza si ripercuote in modo molto negativo sia sullo stato di salute generale sia sull’aspetto di chioma e unghie. Lo si può attingere da carne, spinaci e legumi. Molto utili sono poi gli alimenti ricchi di omega3, che contribuiscono sia a rinforzare i capelli e le unghie, ma che a renderli più lucenti. Tra le fonti più ricche di questo acido grasso troviamo senza dubbio il pesce. Non ultimo, come spesso si legge sulle etichette di molti prodotti cosmetici, la vitamina C è uno dei migliori antiossidanti, che a tavola non deve mancare.

L’aiuto della scienza.

L’integrazione alimentare e la cosmetica farmaceutica sono sempre più all’avanguardia nella ricerca mirata di soluzioni specifiche per la salute di determinate parti del corpo. Si può quindi ricorrere a prodotti espressamente formulati per rinforzare sia le unghie sia i capelli. Come spiega il professor Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’Associazione italiana dermatologia e cosmetologia (Aideco), questi prodotti contengono «precursori di sostanze che vanno a costituire le fibre stesse della cheratina, come amminoacidi solforati (cistina, cisteina…), ma anche vitamine e particolari principi funzionali, in genere di derivazione vegetale. Polifenoli, flavini, betacaroteni vengono poi utilizzati negli integratori per contrastare la formazione dei radicali liberi derivante dai raggi UV e diminuirne la dannosità».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).