Categorie
Notizie

Multivitaminici negli anziani: migliorano memoria e capacità cognitive

L’assunzione prolungata di multivitaminici aiuta a mantenere in forma memoria e attività cognitive negli anziani over 70.

Una dieta sana integrata con l’assunzione giornaliera di un multivitaminico per un periodo prolungato di 3 anni consecutivi ha migliorato la salute cognitiva globale ma anche la memoria episodica degli anziani. Nessun beneficio, invece, è stato ottenuto dall’assunzione quotidiana di un integratore a base di estratto di cacao. A dimostrarlo un ampio studio condotto dall’Università Wake Forest della Caoline del Nord, in collaborazione con il Brigham e il Women’s Hospital di Boston, pubblicato sulla rivista scientifica Alzheimer’s & Dementia: The Journal of the Alzheimer’s Association.

I benefici dei multivitaminici negli anziani.

I ricercatori hanno stimato che tre anni di integrazione multivitaminica in soggetti di età media di 73 anni si sono tradotti approssimativamente in un rallentamento del 60% del declino cognitivo (circa 1,8 anni). Lo studio ha messo alla prova lo stato cognitivo, la capacità di ricordare parole, storie, intervalli numerici e la fluidità verbale dei partecipanti. I benefici sono stati relativamente più pronunciati nei soggetti con malattie cardiovascolari significative, il che è importante perché sono proprio loro quelli più a rischio di deterioramento e declino cognitivo con l’avanzare dell’età.

Ricerca scientifica e malattie senili.

L’Alzheimer e la demenza senile affliggono più di 46 milioni di persone nel mondo. Secondo l’Alzheimer’s Association, più di 6,5 milioni di americani vivono con il morbo di Alzheimer e 1 anziano su 3 muore a causa della malattia o di un’altra forma di demenza. “C’è un urgente bisogno di proteggere gli anziani da queste malattie e di alleggerire, di conseguenza, anche il pesante carico sociale che queste comportano” ha affermato Laura D. Baker, professoressa di gerontologia e medicina geriatrica presso la Wake Forest University School of Medicine, nonché una delle ricercatrici dello studio sul rapporto tra multivitaminici e anziani.

Integratori di vitamine e senilità: i benefici vanno approfonditi. “È troppo presto per raccomandare l’integrazione quotidiana di multivitaminici per prevenire il declino cognitivo”, ha detto Baker. “Sebbene questi risultati preliminari siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche in un gruppo di persone più ampio e diversificato. Inoltre, abbiamo ancora del lavoro da fare per capire meglio perché il multivitaminico potrebbe giovare all’attività cognitiva degli anziani”. Questo studio era infatti di tipo osservazionale: i risultati ottenuti vanno dunque confermati o meno da ulteriori ricerche e approfondimenti. Le prove a sostegno dei benefici cognitivi degli integratori multivitaminici sono al momento contrastanti. La scelta migliore in questi casi resta quella di rivolgersi al proprio medico di fiducia circa l’opportunità di integrare la propria alimentazione quotidiana o quella di un familiare anziano con multivitamine e minerali.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).