Categorie
Notizie

Vitamina D, ricavarla dal sole anche in autunno

Elemento essenziale per la salute, la vitamina D deve essere assorbita a sufficienza dall’organismo. È quindi bene sfruttare le ore di sole anche in autunno.

«La vitamina D è una molecola chiave per la salute». A sostenerlo è la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, che sottolinea come questa sostanza giochi un ruolo primario nella regolazione di molti processi fisiologici. Ciò è dovuto al fatto che essa si lega a un recettore specifico, presente in diverse parti del corpo. «Il recettore – spiega l’Airc – non si trova solo a livello delle cellule dell’apparato scheletrico, ma anche in molti altri tipi cellulari, da quelli del sistema immunitario a quelli di stomaco, rene, prostata e cervello. Non c’è quindi da stupirsi se gli effetti della vitamina D interessino così tanti aspetti della salute umana». Ed è per questo che, per stare bene, è essenziale non esserne carenti.

Il 90 per cento arriva dal sole.

La caratteristica peculiare della vitamina D è il fatto di non essere presente, se non scarsamente, negli alimenti. I cibi più ricchi di questa molecola sono salmone, olio di pesce e tuorlo d’uovo. Esistono poi alimenti ai quali la vitamina D viene aggiunta. Tuttavia, per assumerla a sufficienza le fonti alimentari non bastano. La buona notizia è che, secondo l’Istituto superiore di sanità, ben il 90 per cento del fabbisogno giornaliero si ottiene semplicemente esponendosi al sole. Se quindi nella stagione fredda intemperie e impegni ci obbligano a trascorrere molto tempo in ambienti chiusi, occorre sempre cercare di ritagliarsi del tempo per godere delle ore di sole, per assorbire quanta più vitamina D possibile e per godere degli altri benefici della vita all’aria aperta.

Il ruolo della vitamina D.

Come spiegano gli esperti dell’Airc, «numerosi studi hanno dimostrato che la vitamina D migliora la densità minerale delle ossa, aiuta a prevenire le fratture negli anziani e nelle donne dopo la menopausa ed è anche fondamentale per sostenere il corretto sviluppo dei più piccoli». Secondo uno studio riportato sull’International Journal of Molecular Sciences, inoltre, la carenza di vitamina D potrebbe anche facilitare lo sviluppo di varie malattie oggi molto diffuse, come patologie cardiovascolari, diabete, malattie autoimmuni e cancro. Le ricerche sui benefici di questa molecola sono ancora in evoluzione e metteranno probabilmente in luce nuove evidenze di cui tener conto. Intanto è bene approfittare dei raggi solari e, se necessario, assumere integratori specifici su consiglio del medico o del farmacista di fiducia.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).