Categorie
Notizie

Controllo del peso, le strategie per compensare gli eccessi delle Feste

È sempre difficile superare le feste natalizie senza uscirne con qualche chilo di troppo. Si può però contenere o compensare l’apporto calorico.

Natale è alle porte e la tradizione impone tavole imbandite a non finire. Trattenersi è quasi impossibile, considerato il clima di festa, la convivialità e le pietanze ricercate che non si mangiano ogni giorno. Per non rovinare un momento gioviale con le preoccupazioni alimentari, è bene elaborare qualche strategia prima di iniziare le feste, così da arrivare preparati per godersi i pranzi e le cene in allegria, senza pentirsi troppo dopo. Le regole fondamentali sono tre: conoscere quello che c’è in tavola, alternare i pasti ricchi con quelli più leggeri e, naturalmente, fare un po’ di movimento tra un pasto e l’altro. Alla fine delle feste, poi, è sempre utile una dieta disintossicante.

Mangiare consapevolmente.

Darsi delle limitazioni in vista dei pasti natalizi non significa stare a dieta. Bisogna solo godersi le portate più sfiziose, rinunciando per esempio ad accompagnarle con grandi quantità di pane o fiumi di alcolici, che contribuiscono da soli a innalzare non poco il conteggio finale delle calorie di un pasto. Altra regola fondamentale è quella di assaggiare tutto, ma in quantità moderata. Solitamente le portate delle feste sono numerose e non ha senso fare il bis di antipasti, sapendo che seguiranno molti altri piatti. Se poi siamo in grado di fare qualche distinzione anche tra le pietanze, evitando quelle troppo ricche a favore di quelle più light, riusciremo senza dubbio ad alzarci da tavola ragionevolmente sazi ma non troppo appesantiti.

Più attenzione tra un pasto e l’altro.

Se proprio non si riesce a trattenersi durante i pasti delle feste, è molto importante impegnarsi a mangiare in modo sano, depurativo e moderato nei giorni che intervallano i pranzi e le cene più importanti. In tal modo si andranno a smaltire gli eccessi senza aggiungere ulteriori calorie. È inoltre sempre raccomandato fare movimento ogni giorno. Passeggiare, correre, fare esercizi o, vista la stagione, sciare per chi ama questo sport e si trova vicino alle piste. Ogni forma di attività contribuisce non solo ad aiutare le lente digestioni dei pasti abbondanti ma anche a bruciare i grassi accumulati, velocizzando il metabolismo anche a favore dei pasti delle feste successive.

Disintossicarsi dopo le Feste.

Quando si riprende la routine quotidiana è utile fare qualche giorno di dieta disintossicante. Mai però compensare le abbuffate con digiuni o diete drastiche. Come spiega la dottoressa Chiara Boscaro, biologa nutrizionista all’Istituto Clinico San Siro, agli Istituti Clinici Zucchi di Monza e alla Smart Clinic di Cesano Boscone (Mi) – saltare i pasti, per compensare il fatto di aver esagerato con le calorie durante le Feste, comporta il rischio di un aumento della fame e di un rallentamento del metabolismo, che va in modalità risparmio energetico. I pasti vanno consumati tutti, a partire dalla prima colazione, importante perché fornisce almeno il 20% delle calorie giornaliere. Non dimentichiamo gli spuntini da consumare poco e spesso nell’arco della giornata come, ad esempio qualche galletta di riso integrale, frutta fresca, yogurt magro, verdura cruda, frutta secca». Tra gli alimenti da preferite per i pasti principali, la dottoressa Boscaro suggerisce pesce azzurro, legumi, frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di potassio come legumi, frutta secca, patate, banane; avocado, in grado di fronteggiare la ritenzione idrica; uova, da consumare 1-2 volte a settimana per il contenuto di vitamina B12. Tassativo poi bere due litri di acqua al giorno.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).