Categorie
Notizie

Test intolleranza lattosio, il servizio in Farmacia Elifani a Meta (Na)

In Farmacia Elifani a Meta è possibile effettuare, con risultato immediato, il test di intolleranza al lattosio.

L’intolleranza al lattosio consiste nella difficoltà a digerire correttamente prodotti caseari, ma non è da confondere con l’allergia agli stessi, che provocherebbe sintomi ben più gravi. Coloro che soffrono di questa intolleranza presenteranno, dopo aver consumato prodotti contenenti latte e derivati, uno o più sintomi, tra cui dolore nel basso ventre e/o gonfiore, diarrea, episodi di flatulenza, distensione addominale. Nonostante siano perfetti campanelli d’allarme, determinati sintomi non sono però specifici della problematica. Al contrario possono anche essere collegati ad altre malattie, come la celiachia: per questo motivo, alla loro comparsa, è consigliabile sottoporsi al più presto a un test rilevatore, disponibile anche la nostra Farmacia Elifani a Meta.

Test intolleranza lattosio: breath test.

Per effettuare una diagnosi la Farmacia Elifani si avvale del Breath test, un esame non invasivo, semplice e affidabile. Il paziente dovrà assumere per via orale una quantità nota di lattosio, quindi soffiare in un apposito “boccaglio” finalizzato alla raccolta del respiro. Il lattosio, in condizioni normali, viene scisso nell’intestino in glucosio e galattosio, assorbiti poi dalla mucosa intestinale. Al contrario, in presenza di un’intolleranza, il lattosio arriva nel colon senza essere stato digerito: la reazione sarà una fermentazione che produrrà gas quali idrogeno, metano e anidride carbonica.

Prima e dopo il test intolleranza lattosio.

Prima di sottoporsi al test il paziente dovrà restare a digiuno per almeno otto ore ed evitare l’assunzione di antibiotici per almeno due settimane. Inoltre sera prima è consigliabile consumare alimenti semplici che non fermentino nell’intestino. Nel caso in cui si risultasse positivi all’intolleranza, sarà responsabilità della persona stessa escludere dalla propria dieta latte e derivati. Per effettuare il test è gradita la prenotazione. È possibile chiedere più informazioni in Via Angelo Cosenza 2/4 a Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).