Categorie
Notizie

Come le scarpe condizionano la salute

Un paio di scarpe della misura sbagliata o scomode possono influenzare negativamente le nostre condizioni generali di salute.

Scarpe strette, troppo rigide, soffocanti o che comprimono in modo innaturale la normale forma del piede possono incidere sulla salute generale di una persona anche per diversi anni. Per le donne è essenziale scegliere le calzature giuste, della taglia corretta, in base al peso, all’altezza e al livello di comfort desiderato.

Effetti delle scarpe sbagliate sulla salute.

Le calzature sbagliate, cioè quelle che comprimono il piede, non forniscono un supporto sufficiente, non completano l’arco naturale del piede, possono arrecare gravi effetti collaterali ai piedi ma non solo. Forti mal di schiena, problemi di postura, dolori all’anca e alla zona lombare (la parte bassa della schiena) solo per citare alcuni esempi. Ancora, nel caso di scarpe con tacco alto queste tendono a spingere la regione del bacino in avanti e i fianchi indietro influenzando persino, in alcuni casi, il ciclo mestruale e la fertilità.

Scarpe col tacco: quali scegliere?.

Chi ha difficoltà a camminare con i tacchi alti o chi è di statura elevata ma ama le scarpe col tacco può optare per le scarpe a mezzo tacco o kitten heels, di altezza compresa fra i 3 e i 7 cm. Le zeppe sono invece ideali per le donne che cercano slancio ma senza dolori o costrizioni di sorta. I tacchi a zeppa si differenziano dai tacchi convenzionali perché il peso è equamente distribuito sulle suole, rendendo confortevole la camminata. Ci sono poi le scarpe con tacchi a clessidra, ideali per chi ha iniziato da poco a camminare sui tacchi. Sono larghi in alto e in basso ma stretti al centro, il che agevola trovare l’equilibrio ad ogni passo.

Qual è l’altezza di tacco ideale?.

Comodità ed estetica si fondono in un tacco la cui altezza può variare dai 5 agli 8 cm. Il peso del corpo si distribuisce uniformemente su tutto il piede e non solo sulla parte anteriore, come succede, viceversa, nelle scarpe dal tacco superiore agli 8 cm. Scarpe con tacco 5-8 cm sono portabili sia dalle principianti che da esperte di calzature con tacco, il che le rende ancora più appetibili sul mercato. Per abituarsi ai tacchi medio-alti si possono alternare scarpe dal tacco basso (3 cm) ad altre dal tacco medio (5-8 cm). Quali scarpe fanno camminare in modo equilibrato? Quelle in cui il peso del corpo è o dovrebbe essere distribuito sul piede in modo simmetrico: 50% sul tallone, 50% sull’avampiede. Le scarpe col tacco disarmonizzano questo equilibrio ma in maniera differenziata in base all’altezza e alla consistenza del tacco.

Qual è la scarpa giusta?.

Le calzature e le nostre condizioni generali di salute sono strettamente collegate. Le aziende calzaturiere e i brand di settore offrono svariate tipologie di scarpe con tacco, di altezze e stili differenti, allo scopo di proporre più opzioni possibili ai clienti e soddisfare tutte le loro esigenze, dall’occasione d’uso all’estetica al comfort. Spetta poi a ciascuno di noi saper scegliere la scarpa giusta, ovvero quella in grado di garantire ai nostri piedi un’impronta naturale.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).