Categorie
Notizie

Cosa mangiare quando si allatta?

Durante l’allattamento ci sono alimenti che le neomamme non dovrebbero mangiare? Quali invece dovrebbero essere consumati più spesso?.

In genere le madri che allattano hanno bisogno di più calorie per soddisfare le loro esigenze nutrizionali, per sé stesse e per il neonato. La dieta seguita prima e durante l’allattamento condiziona i valori nutrizionali del latte materno ma anche la stessa produzione lattea della madre. Se l’apporto calorico giornaliero di una donna di media corporatura è di 2.100-2.200 calorie al giorno, in fase di allattamento dovrà aumentare di 200 calorie.

Quali cibi eliminare durante l’allattamento?.

Gli esperti raccomandano il giusto equilibrio dei nutrienti nella dieta di una madre che allatta. L’obiettivo è duplice: garantire salute e benessere quotidiani sia alla madre che al bambino. Quindi ogni pasto della neomamma che allatta dovrà bilanciare lipidi, proteine, glucidi, frutta e verdura. Qualsiasi cibo si scelga di mangiare va sempre e comunque assunto nelle corrette quantità, limitando o evitando il più possibile dolci, fritti, spezie e, più in generale, un eccesso di grassi. Da eliminare gli alcolici e i superalcolici, che potrebbero limitare la produzione di latte materno nonché alcolizzarlo, provocando effetti sedativi, ipoglicemia, vomito e diarrea nel lattante.

Quali cibi sono sconsigliati durante l’allattamento?.

Il vino sarebbe da evitare, ma se proprio non se ne può fare a meno la quantità massima consentita è di uno o due bicchieri a settimana durante un pasto. La birra è ugualmente sconsigliata: al di là del grado alcolico, può rendere il sapore del latte materno amaro e quindi sgradito al bambino. Sconsigliati anche diversi di alimenti, di origine animale e vegetale: cavoli, asparagi, cetrioli, peperoni, aglio, cipolla, fragole, uva, ciliegie, pesche, albicocche, formaggi fermentati (gorgonzola, brie), crostacei, molluschi, selvaggina, dolci cremosi, al cacao o a base alcolica. Come mai? Alcuni potrebbero alterare il gusto del latte materno, altri potrebbero causare allergie. Infine, sono controindicati tutti quegli alimenti per i quali la madre abbia notato una relazione tra la loro assunzione e il rifiuto (o scarso gradimento) del latte da parte del bambino.

Quali cibi mangiare durante l’allattamento?.

Gli esperti consigliano una serie di alimenti utili alla madre che allatta per coprire il surplus di fabbisogno di calcio e proteine dovuto alla secrezione lattea. Per esempio, spuntini a base di yogurt, latte o formaggio. Come frutta e verdura preferire quelli di colore giallo-arancio e verde scuro, ricchi di sali minerali e vitamine. Non devono mancare carne, uova, pesce azzurro, legumi, olio di oliva. Da non dimenticare l’acqua: da bere in abbondanza sia nella stagione fredda (almeno 2 liti e mezzo) che in estate (3 litri). Ancora, è consigliabile ridurre l’assunzione di caffeina (caffè, bibite a base di cola, tè) così come di cioccolata.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).