Categorie
Notizie

Unghie e capelli, le abitudini per mantenerli sani e forti

Essendo entrambi costituiti prevalentemente di cheratina, la salute di unghie e capelli è in qualche modo collegata e favorita da accorgimenti comuni.

Unghie e capelli sono spesso sotto stress. Il loro aspetto e la loro salute sono influenzati dal nostro stile di vita, non di rado frenetico, sregolato e caratterizzato da un’alimentazione scorretta. Questi fattori sono già di per sé sufficienti a renderli fragili e con poca vitalità. Il primo passo per migliorare la situazione, quindi, è quello di nutrirli dall’interno, con una dieta ricca di vitamine e sali minerali, che abbondi di vegetali, legumi e cereali integrali. Una carenza di principi nutritivi, infatti, porta a indebolire gli organi periferici e non essenziali, riservando il nutrimento per quelli nobili. È chiaro quindi che un’alimentazione povera non potrà che ripercuotersi sia sui capelli sia sulle unghie. Lo si vede molto bene in caso di carenze importanti, come quella di ferro che, se molto marcata, genera anemia. Le persone anemiche hanno visibilmente capelli spenti, facili a cadere e sfibrati oltre che unghie che si spezzano molto facilmente.

Cure e accorgimenti quotidiani.

Quando le unghie sono fragili si rompono e si scheggiano con una certa facilità, ma possono anche presentare righe verticali, fessure e sfaldamento degli strati. Per prevenire o risolvere queste problematiche, gli esperti dell’Irccs Humanitas sostengono che «l’uso di pomate e lozioni a base di oli vegetali naturali rendono più morbide e idratate le unghie contribuendo a favorire la guarigione». Quanto alle abitudini quotidiane, affermano invece che «può essere utile indossare guanti prima di immergere le mani nell’acqua o smalti speciali per chi si trova frequentemente a contatto con prodotti chimici aggressivi. È bene poi evitare di tenere le unghie troppo tempo in acqua o di applicare smalti e solventi». Quanto ai capelli, è importante proteggerli dallo smog, detergendoli con prodotti adeguati, in grado di rimuovere le polveri e ripristinare il nutrimento naturale della chioma. Ci sono poi trattamenti specifici per rallentare la caduta eccessiva e fortificare i capelli.

Integratori per unghie e capelli.

Se nonostante cure adeguate e una dieta sana, unghie e capelli continuano a mostrare segni di sofferenza, si può ricorrere all’ausilio di integratori alimentari specifici. Ne esistono di diversi tipi in commercio, per cui è sempre bene consultare il proprio farmacista di fiducia per scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. Tra le sostanze più comunemente usate per gli integratori formulati a migliorare l’aspetto di unghie e capelli troviamo anzitutto la biotina, che supporta dall’interno la crescita fin dal bulbo e dalle radici. Il rame accelera invece la crescita dei capelli, mentre zinco e selenio, aumentano lo spessore e la resistenza delle unghie. Infine, per supportare la sintesi della cheratina, sono molto utili le vitamine del gruppo B, mentre il ferro permette l’ossigenazione dei tessuti. Per massimizzarne l’efficacia queste sostanze si trovano spesso già combinate nei giusti quantitativi in prodotti specifici.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).