Categorie
Notizie

Dall’Aifa una app per consultare informazioni e ricevere notifiche sui farmaci

Da oggi è possibile avere informazioni e ricevere notifiche sui farmaci grazie a un’app sviluppata dall’Aifa. Ecco i dettagli e la guida all’uso.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha lanciato lo scorso dicembre una nuova applicazione mobile, disponibile gratuitamente per iOS e Android, che consente ai cittadini di accedere alle informazioni sui farmaci autorizzati in Italia, alle loro caratteristiche, alle indicazioni terapeutiche, alle controindicazioni e ai possibili effetti indesiderati. L’applicazione, chiamata “Aifa Farmaci”, è stata progettata per essere un’importante fonte di informazioni per i pazienti, ma anche per i professionisti sanitari, i farmacisti e i ricercatori. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, gli utenti possono facilmente cercare i farmaci di loro interesse, visualizzare le informazioni relative alla confezione e alle modalità di somministrazione, e accedere alle schede tecniche dettagliate. L’applicazione offre la possibilità di impostare notifiche personalizzate per i farmaci che si stanno assumendo, in modo da ricevere avvisi su eventuali aggiornamenti o modifiche alle informazioni disponibili. Questo può essere particolarmente utile per i pazienti con malattie croniche che richiedono un trattamento farmacologico continuo, e per i quali è importante essere sempre aggiornati sulle ultime novità relative ai farmaci che assumono. Aifa Farmaci è stata sviluppata in collaborazione con il ministero della Salute e la Società Italiana di Farmacologia, e rappresenta un importante passo avanti nell’ambito della comunicazione e dell’informazione sui farmaci in Italia. Grazie a questa applicazione, i cittadini possono avere accesso a informazioni complete, aggiornate e affidabili sui farmaci, contribuendo così a una maggiore consapevolezza e sicurezza nell’uso dei medicinali.

Come informarsi sui farmaci autorizzati in Italia e sulle loro caratteristiche.

Aifa Farmaci rappresenta un’importante risorsa per tutti coloro che vogliono informarsi sui farmaci autorizzati in Italia e sulle loro caratteristiche, e per i pazienti che vogliono essere sempre aggiornati sulle ultime novità riguardanti il loro trattamento farmacologico. Grazie a questa applicazione, l’Aifa conferma il proprio impegno nel garantire la sicurezza e la qualità dei farmaci in Italia, e nel promuovere una maggiore consapevolezza sui temi della salute e della medicina. Ulteriori informazioni sui farmaci e la loro sicurezza sono sempre disponibili presso il medico di fiducia o la farmacia di riferimento: i professionisti della salute sapranno sempre fornire informazioni puntuali e aggiornate.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).