Categorie
Notizie

Giornata mondiale della salute orale: l’importanza della corretta routine quotidiana

Il 20 marzo di ogni anno si celebra la Giornata per la salute orale, su cui avere sempre la massima attenzione, anche con il supporto del dentista.

Problemi come la carie nei più piccoli, la parodontite negli adulti e la perdita di denti negli anziani possono influenzare la nostra salute orale in diverse fasi della vita. Se non trattate adeguatamente, queste problematiche possono causare complicazioni anche in altre parti e funzioni del corpo. La campagna “Be Proud of Your Mouth”, promossa dalla FDI – World Dental Federation in occasione del World Oral Health Day il 20 marzo, intende sensibilizzare le persone sull’importanza di preservare la salute della bocca in ogni fase della vita.

Nel 2003, l’OMS affermava che la salute orale è un fattore cruciale nel mantenimento del benessere generale, riconoscendo per la prima volta l’influenza che il sistema masticatorio può avere sul resto del corpo. Nonostante ciò, la salute orale è ancora uno degli aspetti della cura personale che gli italiani tendono a trascurare. Una recente ricerca di Key-Stone ha rilevato che solo il 45% degli italiani ha visitato un dentista nell’ultimo anno, una percentuale inferiore alla media europea del 55%, con valori inferiori al 30% nel Sud Italia.

La fase pediatrica è un momento delicato in cui è importante stabilire abitudini corrette per garantire una duratura salute orale. È fondamentale familiarizzare con il dentista e iniziare a effettuare visite di controllo, pulizia di placca e tartaro e ricevere consigli su come migliorare l’igiene orale. La carie è uno dei disturbi più diffusi, soprattutto tra i bambini, ed è importante non trascurare la cura dei denti decidui. Correggere le malocclusioni durante l’adolescenza è essenziale per garantire una corretta masticazione e una corretta conformazione delle mascelle in via di sviluppo.

Nell’età adulta, la carie rimane una delle principali ragioni per rivolgersi al dentista. In questa fase, può essere necessario ricorrere a trattamenti più invasivi come la devitalizzazione e l’estrazione del dente, che deve poi essere sostituito con impianti e protesi. Gli adulti devono affrontare anche problemi come parodontite e malocclusioni, che se non trattati, possono causare patologie non direttamente associate alla salute orale.

Nella terza età, le cure odontoiatriche sono spesso trascurate a causa di altre patologie più gravi. Tuttavia, una bocca sana può contribuire a contrastare la malnutrizione e il declino cognitivo, molto comuni tra gli anziani. Avere tutti i denti è importante per garantire una corretta masticazione, digestione e nutrizione. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che la cattiva salute parodontale e la perdita dei denti possano aumentare il rischio di declino cognitivo e demenza

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).