Categorie
Notizie

Intolleranza al lattosio in Farmacia Elifani: come funziona il test e perché potrebbe essere utile

È possibile valutare capacità di digerire il lattosio e individuare eventuali problemi digestivi legati all’intolleranza al lattosio con il test di intolleranza al lattosio della Farmacia Elifani.

Se soffri di intolleranza al lattosio, una sostanza presente nel latte e nei suoi derivati, potresti avere problemi digestivi come gonfiore, crampi addominali, flatulenza e diarrea dopo aver consumato alimenti contenenti lattosio. In questi casi, può essere utile eseguire un test di intolleranza al lattosio. Il test di intolleranza al lattosio è un esame che consente di valutare la capacità dell’organismo di digerire il lattosio. Il test viene eseguito presso un centro specializzato, come ad esempio la Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina, che mette a disposizione dei propri pazienti questo servizio.

Test intolleranza al lattosio: come funziona.

Il test di intolleranza al lattosio prevede l’assunzione di una quantità nota di lattosio, seguita dall’analisi dei livelli di glucosio nel sangue. Se l’organismo non riesce a digerire il lattosio, i livelli di glucosio nel sangue non aumenteranno come dovrebbero. In questo caso, si può parlare di intolleranza al lattosio. Il test di intolleranza al lattosio è un esame semplice e non invasivo, che non richiede alcuna preparazione particolare da parte del paziente. Tuttavia, è importante seguire alcune indicazioni prima di sottoporsi al test, come ad esempio evitare di assumere farmaci che potrebbero influenzare i risultati.

Strategie terapeutiche da adottare.

Una volta eseguito il test di intolleranza al lattosio, è possibile valutare le eventuali strategie terapeutiche da adottare, in accordo con il medico di medicina generale o con lo specialista di riferimento. In alcuni casi, potrebbe essere sufficiente limitare l’assunzione di lattosio, mentre in altri casi potrebbe essere necessario ricorrere a integratori di lattasi, un enzima che aiuta a digerire il lattosio. Il test di intolleranza al lattosio è un esame utile per valutare la capacità dell’organismo di digerire il lattosio e individuare eventuali problemi digestivi legati all’intolleranza al lattosio. Se soffri di sintomi come gonfiore, crampi addominali e diarrea dopo aver consumato alimenti contenenti lattosio, non esitare a contattare la Farmacia Elifani a Meta per sottoporsi al test e trovare la giusta strategia terapeutica. I farmacisti al banco sono sempre disponibili per fornire risposte alle domande più frequenti.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).