Categorie
Notizie

Diabete, l’importanza di ignorare le fake news

Diverse società scientifiche hanno ribadito la necessità di ignorare le fake news sul diabete e affidarsi alle terapie scientificamente comprovate.

L’Associazione Medici Diabetologi (Amd) e la Società Italiana di Diabetologia (Sid) lanciano un appello ai pazienti affetti da diabete e ai loro caregiver, invitandoli a diffidare delle fake news e della disinformazione che circola online, soprattutto riguardo alle terapie. La preoccupazione principale riguarda la demonizzazione di farmaci indispensabili e scientificamente validati per la gestione del diabete, come la metformina, le statine o l’ezetimibe, terapie ampiamente utilizzate nel trattamento del diabete di tipo 2 e delle sue complicanze.

Il pericolo delle fake news.

Le false informazioni, diffuse soprattutto nelle ultime settimane, causano confusione e ansia nei pazienti e nei familiari che se ne prendono cura, persone che spesso non riescono a distinguere le notizie false dalle vere. Secondo Graziano Di Cianni, presidente Amd, e Angelo Avogaro, presidente Sid, non è sorprendente che l’utente venga poi indirizzato a siti di e-commerce per la vendita di prodotti alternativi, promossi come miracolosi, anche se privi di studi clinici che ne comprovino validità ed efficacia.

Rassicurazioni dalle società scientifiche e consigli per i pazienti.

Amd e Sid rassicurano i pazienti sulla sicurezza ed efficacia delle terapie farmacologiche per la cura del diabete e prendono le distanze dall’impiego e dalla promozione di terapie non contemplate dalle linee guida internazionali. È fondamentale affidarsi sempre al parere del proprio medico o diabetologo riguardo a qualsiasi tipo di farmaco o integratore che si intenda assumere e in caso di dubbi sulle terapie in corso.

Dove reperire informazioni attendibili sul diabete.

Per informazioni attendibili sul tema del diabete, si consiglia di consultare i siti istituzionali delle Società Scientifiche di riferimento (www.aemmedi.it – www.siditalia.it). È disponibile anche una sezione dedicata del sito dell’Istituto superiore di sanità (www.issalute.it) per combattere ’falsi-miti, bufale e fake-news’. È fondamentale che i pazienti e i loro caregiver prestino attenzione alle fonti delle informazioni e si affidino esclusivamente a terapie e farmaci supportati da evidenze scientifiche, ignorando le fake news e la disinformazione. Seguire i consigli del proprio medico e delle società scientifiche è il modo migliore per garantire una corretta gestione del diabete e prevenire possibili complicazioni. La salute e il benessere dei pazienti dipendono in gran parte dall’accesso a informazioni accurate e all’adozione di terapie appropriate basate su solide evidenze scientifiche.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).