Categorie
Notizie

Prevenzione delle malattie croniche: quale è l’alimentazione ideale?

Seguire un’alimentazione equilibrata è uno dei modi migliori per prevenire le malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e il cancro.

L’alimentazione ideale dovrebbe includere alimenti ricchi di nutrienti e ridurre al minimo gli alimenti altamente processati. La frutta e la verdura sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che possono aiutare a prevenire le malattie croniche. Cercare di mangiare almeno 5 porzioni al giorno e scegliere una varietà di colori per assicurarsi di ottenere una gamma completa di nutrienti. I carboidrati complessi come i cereali integrali, il riso integrale e la quinoa forniscono energia a lunga durata e sono anche ricchi di fibre che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Limitare uso di zuccheri e grassi saturi.

Gli zuccheri aggiunti possono aumentare il rischio di obesità, malattie cardiache e diabete. Cercare di limitare l’assunzione di zuccheri aggiunti come quelli presenti nelle bevande zuccherate, nei dolci e nei biscotti. I grassi sani come quelli presenti in noci, semi, avocado e olio d’oliva possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Limitare gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi come carne rossa, formaggio e burro.

Il ruolo delle proteine magre.

Le proteine magre come quelle presenti in pollo, pesce, legumi e tofu possono aiutare a mantenere la salute muscolare e a prevenire le malattie croniche. Cercare di limitare le carni rosse e i prodotti a base di carne lavorata come salsicce e prosciutto. Una eccessiva assunzione di sale può aumentare il rischio di malattie cardiache e ipertensione. Limitare l’assunzione di sale a meno di 2,3 grammi al giorno. L’alimentazione ideale per prevenire le malattie croniche dovrebbe essere ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani e limitare gli alimenti altamente processati, gli zuccheri aggiunti e il sale. Infine, ultimo ma non meno importante, bere molta acqua per mantenere il corpo idratato e di evitare di mangiare in eccesso.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).