Categorie
Notizie

Streptococco A nei bambini: cosa sapere su sintomi e infezione

Streptococco A colpisce i bambini con faringite o infezioni cutanee. Conoscere sintomi, diagnosi e trattamenti è fondamentale per la loro salute.

Lo streptococco del gruppo A (GAS) è un batterio molto comune che causa infezioni nella gola e sulla pelle dei bambini. Poiché queste infezioni possono essere sia lievi che gravi, è importante conoscere i segni e i sintomi e quando consultare un medico. In questo articolo, esploreremo i sintomi dello streptococco A nei bambini, come viene diagnosticato e quali sono le opzioni di trattamento disponibili. Le infezioni da streptococco A si manifestano comunemente come faringite streptococcica (mal di gola) o infezioni cutanee come impetigine e cellulite. I sintomi della faringite streptococcica possono includere un mal di gola improvviso e intenso, difficoltà a deglutire, febbre, mal di testa e ingrossamento dei linfonodi del collo. I bambini possono anche avvertire nausea, vomito e dolori addominali. Le infezioni cutanee causate dallo streptococco A possono presentarsi come eruzioni cutanee rosse, piaghe o bolle piene di pus.

Diagnosi dello Streptococco A: quali procedure.

Se sospetti che tuo figlio possa avere un’infezione da streptococco A, è importante consultare un medico il prima possibile. Il medico esaminerà il bambino e, se necessario, eseguirà un test rapido per lo Streptococco A (test rapido dell’antigene) utilizzando un tampone della gola. Questo test – che può essere effettuato anche nelle farmacie territoriali che erogano questo servizio – può fornire risultati in pochi minuti, ma può anche produrre falsi negativi. Se il test rapido è negativo e il medico sospetta comunque un’infezione da streptococco A, potrebbe essere eseguito un esame colturale della gola per confermare la diagnosi. I risultati di un esame colturale sono generalmente disponibili entro 24-48 ore.

Trattamento delle infezioni da Streptococco A.

Il trattamento delle infezioni da streptococco A nei bambini dipende dalla gravità dell’infezione e dai sintomi specifici. Per le infezioni lievi, potrebbe essere sufficiente il riposo a letto e l’aumento dell’assunzione di liquidi. Tuttavia, le infezioni più gravi richiedono l’uso di antibiotici per eliminare il batterio e prevenire complicanze come la febbre reumatica e la glomerulonefrite post-streptococcica. È fondamentale seguire le istruzioni del medico curante e completare l’intero ciclo di antibiotici, anche se i sintomi migliorano prima della fine del trattamento. Questo aiuta a garantire che l’infezione sia completamente debellata e riduce il rischio di resistenza agli antibiotici. Oltre agli antibiotici, il medico può consigliare farmaci da banco per alleviare i sintomi, come antidolorifici o antipiretici per ridurre il dolore e la febbre. È importante evitare l’uso di aspirina nei bambini a causa del rischio di sindrome di Reye, una malattia rara ma potenzialmente fatale. È importante consultare il medico per una diagnosi accurata e seguire attentamente le raccomandazioni di trattamento. Il farmacista può fornire importanti consigli sull’uso dei farmaci: è sempre possibile visitare, infatti, la propria farmacia di fiducia e avere un contatto con i farmacisti sempre disponibili.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).