Categorie
Notizie

Elettrocardiogramma per monitorare la funzionalità cardiaca: il servizio in Farmacia Elifani

L’elettrocardiogramma ha diverse potenzialità con cui monitorare il funzionamento del cuore. A Meta, in Penisola Sorrentina, si può fare in Farmacia Elifani.

L’elettrocardiogramma è una tecnica che analizza il ritmo e le attività elettriche del cuore, rappresentandole graficamente. La procedura aiuta nella diagnosi precoce di varie malattie cardiache, consentendo un intervento tempestivo per gestirle e curarle. Si tratta di uno strumento cruciale nella prevenzione, nella valutazione delle patologie cardiache e nell’analisi delle loro conseguenze a seguito di eventi cardiaci acuti.

Tipi e procedure dell’elettrocardiogramma.

L’elettrocardiogramma può essere realizzato in diversi modi, a seconda delle necessità diagnostiche del paziente. Le principali tipologie sono l’elettrocardiogramma a Riposo, in cui il paziente rimane disteso mentre il macchinario registra la funzione cardiaca, traducendola in una rappresentazione grafica. Segue l’elettrocardiogramma secondo holter, che utilizza un dispositivo portatile per monitorare le attività cardiache per un periodo di 24-48 ore, registrando le informazioni che saranno poi analizzate. Infine, l’elettrocardiogramma sotto sforzo, effettuato mentre il paziente svolge esercizio fisico, permette di osservare le risposte cardiache durante l’attività. Questi test vengono condotti attraverso un dispositivo computerizzato, collegato al cuore mediante elettrodi, che traduce l’attività cardiaca in onde grafiche. Le caratteristiche di queste onde, e la distanza tra di esse, forniscono informazioni chiave sullo stato di salute del cuore.

L’elettrocardiogramma in Farmacia Elifani a Meta.

L’elettrocardiogramma può essere ora effettuato anche in alcune farmacie specializzate, come ad esempio la Farmacia Elifani a Meta, in Via Angelo Cosenza, 2/4. Nell’ambito della Farmacia dei servizi, i farmacisti possono eseguire l’elettrocardiogramma di base, inviando poi i dati a un centro specializzato per l’analisi e la refertazione da parte di un medico, nel giro di pochi minuti. La praticità e l’accessibilità di questo servizio potrebbero renderlo un’opzione comoda per molti. È utile sottolineare che il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante. Qualora la problematica presentata dovesse perdurare, è fondamentale rivolgersi a un professionista della salute qualificato.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).